16 Giugno 2011
14:13

Fanpage cambia forma per raccontare le sue “Storie per il nuovo mondo”

Una nuova infografica targata Fanpage illustra il cambiamento grafico e contenutistico che, da qualche settimana a questa parte, abbiamo apportato al nostro giornale.
A cura di Redazione Tech
post

Il nuovo fanpage è il risultato di un gran lavoro di gruppo. Un mix di editoria, tecnologia e design che ben rappresenta le diverse anime e le molteplici competenze che sono state messe al servizio del progetto; un cambiamento che si basa soprattutto sull'esperienza di analisi e studio dei trends, delle dinamiche di diffusione e fruizione delle informazioni che ogni giorno cambiano la nostra vita, influenzando ormai non solo la nostra sfera personale ma l'intero contesto sociale in cui viviamo. L'intento del nostro progetto è quello di scovare e raccontare storie capaci di rappresentare umori e tendenze, sia a livello nazionale che a livello globale, perché il mondo sta cambiando rapidamente e non è per niente facile tener testa a tutti gli scossoni (politici, sociologici, fisici e filosofici) che stanno animando il pianeta negli ultimi anni. Il "nuovo mondo" che vogliamo raccontare non esiste ancora, è in costante trasformazione, in perpetuo divenire, eppure non ci piace l'idea di produrre -asetticamente- la cronaca dell'esistente, vogliamo azzardare delle interpretazioni, procedere ad accurate analisi, provare a comprendere e (chissà) magari prevedere il futuro. Dovrebbe essere sempre questo l'impegno ultimo di chi aspira a farsi narratore, di chi si assume l'onore di raccontare cosa accade nel mondo.

Per illustrare meglio il percorso che ci ha portato a decidere di rivoluzionare non solo nell'aspetto grafico ma anche, e soprattutto, l'approccio eticofilosofico al racconto giornalistico abbiamo realizzato un'infografica illustrativa che, oltre a raccontare brevemente l'idea di fondo del progetto, definisce in maniera dettagliata tutte le trasformazioni grafiche e stilistiche apportate al progetto fanpage.

fanpage
Noi Italiani: Fanpage festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia
Noi Italiani: Fanpage festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia
Lorenzo Thione:
Lorenzo Thione: "Essere imprenditore è come raccontare grandi storie"
Facebook cambia: ecco importanti aggiornamenti!
Facebook cambia: ecco importanti aggiornamenti!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni