Fast.com, il nuovo servizio di Netflix per verificare la velocità di download
I vertici del popolare servizio di streaming Netflix hanno da poche ore annunciato la disponibilità del nuovo portale Fast.com, un tool molto semplice in grado di verificare la velocità della connessione ad Internet. Entrando all'interno del nuovo sito web ci si ritroverà davanti ad uno strumento molto semplice e del tutto automatico, sarà sufficiente digitate all'interno del browser l'indirizzo web Fast.com per accedere al nuovo tool messo a disposizione dal team di Netflix.
Una grafica minimal e senza alcun banner pubblicitario con al centro un grande contatore che segnalerà la velocità della propria connessione Internet, l'elemento principale che influisce sulla qualità video dei contenuti presenti sul popolare servizio di streaming. Come si legge sul post di presentazione del nuovo servizio Fast.com: "Vogliamo tutti una rete Internet più veloce e migliore, tuttavia la velocità di connessione varia enormemente e può essere influenzata da altri utenti sul network oppure da congestioni nel traffico del tuo provider. Quando hai problemi con lo streaming, fast.com ti permette di controllare le velocità di download che ottieni dal tuo ISP".
Verificare la velocità della propria connessione Internet è davvero molto semplice con il servizio di Netflix Fast.com, è sufficiente collegarsi al sito web e in pochi instanti si visualizzerà il risultato del test con il valore di riferimento in Megabit per secondo. A differenza di altri tool analoghi come SpeedTest.net, Fast.com mostra solo la velocità di download, l'elemento utile per tutti quegli utenti interessati alla visione di contenuti online tramite piattaforme come Netflix. Per un'analisi più completa è comunque possibile cliccare sul pulsante SpeedTest.net presente sotto al nuovo tool di Netflix che oltre a mostrare la velocità di download offre informazioni anche per la velocità di upload ed il tempo di risposta dei server (Ping).