200 CONDIVISIONI
Opinioni
21 Ottobre 2015
22:26

Netflix arriva in Italia: come funziona e come provarlo

Netflix è finamente disponibile anche in Italia. Come preannunciato nel corso dell’estate, nelle ultime ore il popolare servizio di streaming è sbarcato anche nel nostro paese, con tutto il suo carico di contenuti che, almeno in teoria, sapranno conquistare anche il popolo italiano proprio come avvenuto negli altri paesi in cui Netflix già opera. Ecco come provarlo.
A cura di Marco Paretti
200 CONDIVISIONI

Netflix è finamente disponibile anche in Italia. Come preannunciato nel corso dell'estate, nelle ultime ore il popolare servizio di streaming è sbarcato anche nel nostro paese, con tutto il suo carico di contenuti che, almeno in teoria, sapranno conquistare anche il popolo italiano proprio come avvenuto negli altri paesi in cui Netflix già opera. Nella fase iniziale il catalogo di circa 8 mila titoli sarà composto per circa l'80% da titoli stranieri e per il 20% da produzioni italiane che possano competere anche all'interno del panorama internazionale. Presente la nuova serie Suburra, ma grande assente House of Cards: in Italia i diritti sono stati ceduti a Sky.

I prezzi

I contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in diverse lingue, tra cui, ovviamente, l'italiano. Per chi ha a disposizione una connessione e un pannello adatti, Netflix permette anche lo streaming di contenuti in 4K. In questo caso, però, il catalogo legato all'Ultra HD è piuttosto limitato. Per quanto riguarda i prezzi, gli abbonamenti che sarà possibile sottoscrivere saranno tre, i quali si andranno a differenziare a seconda del numero di dispositivi utilizzati e della qualità massima disponibile per ogni contenuto. Si parte da quello base da 7,99 euro al mese, il quale prevede un solo device connesso alla volta e riproduzione in definizione standard. Si passa poi all'abbonamento intermedio da 8,99 euro al mese che permette la visione a due dispositivi contemporaneamente e una risoluzione full HD. Il pacchetto completo è quello da 11,99 euro al mese, il quale comprende contenuti in 4K e la possibilità di guardare film e serie TV in quattro. Il primo mese di prova è gratuito, vi basta iscrivervi dall'applicazione o dal sito.

Il catalogo

La "magia" di Netflix sbarca quindi anche in Italia, con un catalogo leggermente più frammentato rispetto a quello americano proprio a causa degli accordi già stretti con altre aziende. È questo, appunto, il caso di House of Cards e Orange is the new black, due tra le proposte più interessanti prodotte da Netflix ma i cui diritti sono in mano a, rispettivamente, Sky e Mediaset. Non che il resto dell'offerta sia di poco conto: Daredevil, Unbreakable Kimmi Schmidt, Marco Polo e Narcos, ma anche i documentari (Virunga, Chef's Table e Mission Blue) e gli show in arrivo: Jessica Jones, Crouching Tiger,, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt. Sarà presto disponibile anche Suburra, la prima serie tv italiana prodotta e distribuita da Netflix.

Come si accede

Netflix è forse uno dei servizi più accessibili attualmente disponibili sul web. Non solo perché il catalogo è comodamente suddiviso per tipologia e genere del contenuto, ma anche grazie all'estrema diffusione dell'applicazione dedicata. Perché Netflix è, di fatto, disponibile per qualsiasi tipo di dispositivo. Dalla Smart TV al tablet, dal computer allo smartphone, passando per console da gioco, Chromecast e Apple TV. Vi basterà scaricare l'applicazione su una di queste piattaforme – è disponibile nei rispettivi store – e iscrivervi al mese di prova gratuito. I contenuti di Netflix sono inoltre disponibili sul set-top-box TIMvision – dove i clienti Tim potranno abbonarsi addebitando il costo sul proprio conto – e attraverso una serie di pacchetti in abbonamento creati in collaborazione con Vodafone. Basta, insomma, iscriversi sfruttando queste partnership o dalle applicazioni/sito di Netflix. Resta il tanto chiacchierato problema della linea, anche se i vertici assicurano: basta una connessione da 3 Megabit al secondo per i contenuti standard, 5 Mbit/s per quelli HD e 25Mbit/s per il 4K.

200 CONDIVISIONI
Netflix, l'arrivo in Italia è previsto per il 22 ottobre
Netflix, l'arrivo in Italia è previsto per il 22 ottobre
Netflix, tutti i dettagli sull'arrivo del servizio in Italia
Netflix, tutti i dettagli sull'arrivo del servizio in Italia
Netflix in Italia, tutte le tariffe del servizio di streaming video: si parte da 7,99 euro
Netflix in Italia, tutte le tariffe del servizio di streaming video: si parte da 7,99 euro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni