Federer vs Nadal, a Melbourne e su Twitter
Si è conclusa da poco la semifinale degli Australian Open che vedeva opposti Federer e Nadal. Adesso il bilancio degli incontri tra i due è di 18 vittorie per Nadal e 9 vittorie per Federer.
Le loro sfide epiche dividono da anni gli amanti del tennis e chiunque ne parli (anche chi non ha mai visto una partita) si dichiara tifoso dell’uno o dell’altro. Perché – come Pelè e Maradona – Roger e Rafa rappresentano due visioni contrapposte dello sport.
Anche nel livetwitting di stamattina è evidente la netta divisione tra le tifoserie, che durante il primo set vede prevalere quella dello svizzero. Così come in campo. 1 set a 0 e Roger nei trending topic.
Per tutto il primo set, però, non vi è traccia di tweet che raccontino in qualche modo le gesta dei due campioni. Eppure ci sono stati colpi di Federer degni di applausi e, quindi, di cinguentii. Niente. Solo tifosi urlanti tra cui Valentino Rossi – e aggiornamenti del punteggio.
Ci sono Federer e Nadal che se le danno di brutto all'Australian Open.io tengo per Federer!buongiorno a tutti.
— valentino rossi (@ValeYellow46) Gennaio 26, 2012
Daje Roger che oggi gli fai vedere chi è il campione dei campioni. #auspoen #federer — Holden Caulfield (@Bandini83) Gennaio 26, 2012
#AustralianOpen semif Federer-Nadal (26 SLAM in tot..) KingRoger vince 7-6 1set. Ci sarà risposta Rafa? #LaStoria (mi dispiace x orario..) — Lia Capizzi SkySport (@LiaCapizzi) Gennaio 26, 2012
Come in ogni loro sfida, il secondo set vede l’esplosione dell’indomabile maiorchino, che vince nettamente (2-6), liberando, così, i suoi tifosi in tweet di gioia e di stupore.
Come on rafa!!
— Sushil Magar (@pablo_AFC) Gennaio 26, 2012
Passante lungolinea di #Nadal strepitoso
— Andrea Berton (@aberton70) Gennaio 26, 2012
Punti che sembrano impossibili, per lui sono realizzabili #Rafa #AustralianOpen — .Camilla. (@Camille_realMe) Gennaio 26, 2012
Nadal inizia meglio il terzo set, poi sale in cattedra Federer per qualche game. 4 pari, 4-5 per Nadal, che vincerà al tie-break. Gli aggiornamenti degli utenti permettono di seguire la partita in tempo reale.
Game Nadal. Federer-Nadal 7-6 2-6 4-5. — Alvar Rummy (@AlvarRummy) Gennaio 26, 2012
Federer-Nadal 7-6 2-6 4-4
— María Simpson (@Maria1D143) Gennaio 26, 2012
Il quarto set è quello decisivo e viene fuori tutta la potenza di Nadal, che domina, vince e raggiunge la finale. Durante gli scambi nessuno si sbilancia e i commenti vengono rimandati al post partita, quando il match si sposterà su twitter.
La prima a farne un’analisi in 140 caratteri è una giornalista sportiva di Sky, Lia Capizzi. Poi, arrivano tutti gli altri tweep, che portano Nadal in cima alle tendenze italiane.
#AusOpen Nadal batte in semif Federer (6-4, 4°set). Potenza vs Classe. E cmqe vederli avversari è sempre UNO s-p-e-t-t-a-c-o-l-o #LaStoria
— Lia Capizzi SkySport (@LiaCapizzi) Gennaio 26, 2012
Stravedo x Roger (e' IL tennis) ma NON sono d'accordo con chi dice "l'ha persa Federer". L'ha vinta Nadal. Punto. #TantoOnore
— Lia Capizzi SkySport (@LiaCapizzi) Gennaio 26, 2012
#Federer non batte #Nadal in una gara al meglio dei 5 set dalla finale di Wimbledon di 5 anni fa… sarà forse un caso?
— Francesco Cammuca (@FranCammuca) Gennaio 26, 2012
#Federer è il Maestro ma #Nadal lo batte quasi sempre.
— Dvmicael (@dvmicael) Gennaio 26, 2012
Comunque Roger è sempre Roger! Che classe! #AusOpen Super partitona di #Nadal ! In finale!
— Gabriele Albertini (@GabriAlbe) Gennaio 26, 2012