7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Fire TV Stick, il Chromecast di Amazon da 39 dollari

Si chiama Fire TV Stick, costa 39 dollari ed è la risposta di Amazon al Chromecast. Esattamente come il device di Google, si collega al televisore tramite HDMI e ci permette di accedere a diversi servizi online.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
Fire TV Stick

La risposta di Amazon al Chromecast di Google si chiama Fire TV Stick, un dispositivo da collegare al televisore e dal costo davvero contenuto: soli 39 dollari. Esattamente come il device di Google, il Fire TV Stick si collega alla televisione tramite HDMI e permette di accedere a diversi servizi disponibili online, tra i quali troviamo Netflix, Pandora, Spotify e Hulu.
Questo piccolo media center punta a quella fetta di consumatori che non è interessata alla funzioni videoludiche della Fire TV, proponendo una valida alternativa al Chromecast di Google e offrendo qualche funzionalità in più. Sebbene sulla carta i due device possano sembrare del tutto simili, a livello hardware le differenze si notano.

La Fire TV Stick offre 8 GB di spazio contro i 2 GB offerti dal Chromecast, la tecnologia WiFi MIMO (utile nel caso disponiate di Wifi 802.11ac) e, elemento ancor più interessante, un telecomando grazie al quale controllare tutte le funzioni del dispositivo in maniera del tutto simile a quanto accade su Roku 2 e Apple TV.
L'acquisto di una Fire TV Stick ci permetterà di accedere gratuitamente ad un'applicazione per Android (e molto probabilmente anche per iOS) da utilizzare in alternativa al controller. Nel caso possediate un Fire Phone o uno dei tablet Fire HDX, avrete inoltre la possibilità di inviare i contenuti da questi dispositivi alla Fire TV Stick.

Sarà anche possibile utilizzare questi device come secondo schermo oltre che, ovviamente, come controller secondari. La Fire TV Stick è disponibile in prevendita da oggi al prezzo di 19 dollari per i possessori di abbonamento Amazon Prime, mentre il suo costo per il pubblico sarà di 39 dollari.
Attualmente il dispositivo è disponibile solamente negli Stati Uniti e non ci è dato sapere se arriverà in Italia o se lo farà in tempi brevi. Non ci resta che attendere ulteriori notizie da Amazon e cominciare a preparare una ciabatta per la presa HDMI: con tutti i dispositivi in uscita ne avremo bisogno.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views