Sony ha lanciato una nuova piattaforma di crowdfunding destinata ad individuare e finanziare i progetti sviluppati dai dipendenti dell'azienda. Si chiama First Flight e fa parte degli sforzi del colosso giapponese per promuovere nuove idee di business mentre cerca di tornare a generare profitti. Oltre a cercare finanziamenti per nuovi progetti, First Flight permetterà inoltre agli utenti di acquistare e preordinare direttamente all'interno del portale i nuovi dispositivi sviluppati dai lavoratori di Sony.
Attualmente First Flight permette di preordinare due prodotti legati all'azienda: il MESH Smart DIY Kit e FES, lo smartwatch dotato di schermo e-ink. Un terzo dispositivo, chiamato HUIS Remote Controller, è al 20% della sua raccolta fondi di 5 milioni di yen (circa 40 mila dollari). Ogni progetto è dotato di un'impostazione che ricorda da vicino quella delle campagne su Kickstarter: un'introduzione, un video, varie immagini e una sorta di blog dove vengono pubblicati gli aggiornamenti relativi al prodotto. Per il momento il tutto è disponibile esclusivamente per i consumatori giapponesi.
Tra i prodotti messi in mostra il più interessante risulta sicuramente lo smartwatch FES, proposto ad un prezzo di circa 240 dollari. Nato da un'altra campagna di crowdfunding, FES presenta un quadrante e un cinturino composti esclusivamente da uno schermo e-ink, un elemento che permette di cambiare istantaneamente il design dell'orologio. Ulteriori applicazioni della stessa tecnologia potrebbero dare vita a vestiti intelligenti che, se creati con questo materiale, potrebbero cambiare i propri pattern in maniera immediata e persino cambiare colore grazie ai nuovi schermi e-ink colorati.