video suggerito
video suggerito

Flickr, un bug rende pubbliche foto private degli utenti

Un errore interno avrebbe alterato i permessi di visualizzazione di alcune immagini postate sulla piattaforma, rendendo pubblici scatti in origine impostati come privati.
A cura di Angelo Marra
3 CONDIVISIONI
flickr-un-bug-rende-pubbliche-foto-private-degli-utenti

Internet e la privacy sono due rette parallele, non si incontrano mai. Quando non sono i social network a gestire in malo modo i nostri dati personali, come nel caso dell'affaire Instagram, e nemmeno società specializzate che spiano i nostri movimenti grazie ai contenuti pubblicati in rete , c'è sempre qualche bug o errore tecnico che manda all'aria qualsiasi aspirazione di riservatezza.

Questa volta è toccato a Filckr, il noto portale di condivisione foto di Yahoo, che per un problema tecnico ha reso pubbliche alcune immagini caricate dagli utenti e configurate inizialmente come private. Lo staff tecnico della piattaforma ha ammesso subito il problema, affermando che un aggiornamento dei database su un particolare serve ha incontrato qualche difficoltà tecnica e per errore sono stati alterati i permessi delle fotografie. Un problema di portata relativamente ridotta, che ha riguardato solo le immagini ospitate su quel particolare server e caricate  nel secondo trimestre del 2012.

Il guasto tecnico è durato poco più di due settimane, dal 18 gennaio al 7 febbraio, dopodiché secondo Flickr il problema sarebbe rientrato. Le immagini, pur essendo visibili e pubbliche per gli utenti di Flickr (che sono comunque svariati milioni) non sarebbero state indicizzate nei principali motori di ricerca come Google o Bing, il che avrebbe ridotto drasticamente la loro potenziale diffusione. Una magra consolazione per gli utenti e un brutto fail per la piattaforma che, nonostante abbia festeggiato recentemente il 9° anno di vita, continua a navigare in acque difficili, schiacciata dalle "nuove leve" del web 2.0.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views