Forte crescita dell’advertising online nel 2010
Un report congiunto fra IAB (Interactive Advertising Bureau) e ricewaterhouseCoopers comunica dati positivi per i proventi della pubblicità online.
Insomma, l'advertising online sta crescendo, con un aumento del 15% rispetto al 2009 e con una cifra che quest'anno si aggira intorno ai 26 miliardi di ricavi.
Non é un caso, quindi, che le pubblicità di Internet diventino sempre più argomento di interesse per molti (pensate alla puntata di Report, durante la quale é stato uno dei topic più discussi, o alle novità di Facebook per le pubblicità mirate), infatti, i dati del report di IAB dimostrano quanto questo campo stia diventando una vera isola d'oro per le strategie di marketing.
Rispetto al calo del 3,4% che si era avuto nel 2009, la crescita é abbastanza rilevante sin dall'anno passato per l'advertising online. La fetta di mercato più rilevante sembra essere quella del display advertising, cresciuta del 24% con una spesa che si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari nei banner, i video e le sponsorizzzioni che spesso accompagnano (o infastidiscono?) l'utente durante la navigazione.
Le sponsorship sembrano essere cresciute più di tutte, con una percentuale dell'88% nel 2010. Secondo la relazione IAB, la classified advertising é aumentata del 15% dal 2009 con un plus di poco più di 2 miliardi di dollari. Una nuova voce nel report é invece quella della mobile advertising, il cui valore sarebbe stato stimato fra i 550 ed i 650 milioni di dollari.
Alla voce che indaga su quali siano gli utenti che investono maggiormente per questi annunci risultano i retail stores. Insomma, tutti questi numeri e queste percentuali non dimostrano altro che un solo dato positivo, che l'advertising online sta crescendo, di anno in anno!