Fotocamera iPhone 5: la Apple sceglie il Sony Exmor R da 8 megapixel
In un recente articolo abbiamo parlato di tutte le novità che, almeno in teoria, avremo la possibilità di vedere sull'iPhone 5. Il nuovo dispositivo di casa Apple, che probabilmente uscirà il prossimo settembre, presenterà una nuova fotocamera posteriore da 8 megapixel, un sensore di qualità che aumenterà ancora di più le potenzialità dell'iPhone.
Qualche notizia in più arriva dal CEO di Sony, Howard Stringer, che ha rivelato alcune informazioni sul tipo di sensore che la famosa azienda di Cupertino avrebbe deciso di montare sulla nuova versione dello smartphone. Se, per l'iPhone 4, il sensore scelto è stato un OmniVision, adesso dovrebbe essere un Exmor R, prodotto dalla Sony: questo particolare componente è già stato usato sul Sony Ericsson Xperia e consente di scattare foto con una risoluzione di 8 megapixel. Una particolarità dell'Exmor R è quella di permettere la cattura di foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Insomma, le motivazioni per una scelta del genere non sarebbero poche, soprattutto per quanto riguarda la qualità degli scatti realizzabili, ma pare che ci sia una piccola complicazione: in seguito al terremoto e allo tsunami che hanno colpito il Giappone alcune settimane fa, uno degli stabilimenti produttivi situati a Sendai (una delle città colpite) sarebbe stato danneggiato dalla calamità naturale, con conseguenti ritardi nella produzione e nella distribuzione dei prodotti.
Secondo quanto detto da Stringer, tali ritardi si ripercuoteranno anche sulla distribuzione dell'iPhone 5. Anche se per avere qualche altra conferma dovremmo aspettare il prossimo WWDC 2011, sembra ormai sempre più probabile che il lancio ufficiale del dispositivo avverrà tra settembre e ottobre.