21 Agosto 2015
10:15

Fotokite Phi, il drone (al guinzaglio) per scattarsi selfie aerei

Stufi di scattarvi semplici selfie allungando il braccio o utilizzando l’ormai temutissimo bastone per i selfie? Nessun problema, perché nel mondo si sta già affacciando una nuova moda: il selfie con il drone.
A cura di Marco Paretti

Stufi di scattarvi semplici selfie allungando il braccio o utilizzando l'ormai temutissimo bastone per i selfie? Nessun problema, perché nel mondo si sta già affacciando una nuova moda: il selfie con il drone. Si chiama Fotokite Phi e si pone a metà tra un aquilone e un classico drone; il funzionamento ricorda quello di un normale quadricottero, ma il tutto è saldamente collegato al nostro braccio tramite un cavo, proprio come avviene quando facciamo volare un aquilone. In questo modo anche chi proprio non riesce a controllare i movimenti di un Parrot o un Dji sarà in grado di scattarsi uno spettacolare seflie aereo.

Il leggero drone necessita però di una camera, non compresa nella confezione. Il Fotokite Phi è stato pensato per ospitare una GoPro, quindi chi vuole avventurarsi in questo nuovo territorio per i selfie dovrà sborsare qualche centinaio di euro per essere davvero operativo. Per il resto, il dispositivo si controlla totalmente tramite cavo: la tensione e i movimenti del nostro polso ne aggiusteranno la posizione e l'inclinazione, in modo da ottenere l'angolatura perfetta. Il cavo è lungo circa 8 metri, abbastanza per catturare scatti impressionanti ma non altrettanto per registrare immagini da altezze elevate come invece è possibile fare tramite l'utilizzo dei droni tradizionali.

Quando non utilizzato, il Fotokie Phi può essere riposto all'interno di un tubo rigido che ne consente il trasporto senza il rischio di danneggiamenti. Secondo gli sviluppatori il dispositivo avrà un costo di circa 500 dollari, non eccessivo se paragonato all'attuale offerta in questo settore e, soprattutto, se si pensa che difficilmente potremo perderne il controllo facendolo precipitare al suolo. Come i compagni più evoluti, però, anche questo drone ha un grosso deficit: la durata della batteria. Solo 10 minuti di volto con una carica, un tempo sufficiente per scattarsi qualche selfie, ma non eccezionale in caso di eventi prolungati. Il Fotokite Phi è attualmente in fase di raccolta fondi sul portale Indiegogo, con il rilascio previsto per il prossimo marzo.

Acquisti online, per pagare basterà scattarsi un selfie
Acquisti online, per pagare basterà scattarsi un selfie
Iraq: precipita drone USA, gli abitanti si scattano selfie davanti al velivolo
Iraq: precipita drone USA, gli abitanti si scattano selfie davanti al velivolo
Selfie stick, vietati anche all'interno dei parchi Disney
Selfie stick, vietati anche all'interno dei parchi Disney
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni