29 Aprile 2011
12:17

Francia: Sarkozy lancia il Consiglio Nazionale del Digitale per le nuove tecnologie

Il presidente francese ha lanciato il Consiglio Nazionale del Digitale, un organismo composto da 18 esperti che avranno il compito di portare all’attenzione di politici e istituzioni governative i passi da compiere nel campo del digitale.
A cura di Mario Maaroufi

nicolas-sarkozy-fiw

In Italia si stanno muovendo i primi passi verso l'agenda digitale che, almeno in teoria, dovrebbe migliorare il rapporto del Bel Paese con le nuove tecnologie. A quanto pare, però, non siamo gli unici nell'Unione Europea: anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha deciso di prendere iniziativa e lanciare il Consiglio Nazionale del digitale (Cnn).

Questo nuovo organismo è formato da 18 membri ed ha come obiettivo quello di fornire un valido supporto in materia al governo: adesso, ogni volta che una nuova legge sulle tecnologie digitali verrà proposta, sarà possibile ascoltare il rispettabile parere di un gruppo di esperti. Un vero e proprio intermediario tra mercato e autorità che si è riunito per la prima volta ieri, allo scopo di elaborare un programma di lavoro per i prossimi mesi.

Il Cnn riunisce al suo interno alcune delle personalità più importanti del web d'oltralpe; molti gli imprenditori, tra i quali anche i manager di spicco di Sfr, France Telecom e Bouygues. Alcuni nomi: Pierre Loutte, Frank Eser, Emmanuel Forrest, ai quali si uniranno anche altri esperti del settore informatico e pubblicitario. Il presidente Sarkozy ha presentato il progetto appena qualche giorno fa, poco prima del prossimo G8 su Internet, che si terrà il 24 e 25 maggio. Nell'incontro, secondo quanto trapelato dall'Eliseo, verrà dato spazio anche alle nuove tecnologie, in particolare alla sicurezza informatica e ad altri aspetti emergenti come il cloud computing.

L'idea non è affatto male e, forse, anche in Italia dovremmo prendere esempio per evitare che persone poco competenti in materia propongano leggi che penalizzerebbero pesantemente lo sviluppo tecnologico nel nostro Paese.

Agenda Digitale: il punto della situazione a 25 giorni dal lancio dell'iniziativa
Agenda Digitale: il punto della situazione a 25 giorni dal lancio dell'iniziativa
L'11 settembre e le nuove tecnologie: cosa sarebbe accaduto se...
L'11 settembre e le nuove tecnologie: cosa sarebbe accaduto se...
Twitter lancia due nuove funzionalità: search e foto
Twitter lancia due nuove funzionalità: search e foto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni