video suggerito
video suggerito

Fuga da WhatsApp, Telegram conquista 25 milioni di utenti in 3 giorni

Il numero è stato rivelato dalla stessa Telegram con un messaggio di ringraziamento rivolto agli utenti dell’app. tempistiche coincidono esattamente con l’invio della notifica di WhatsApp che anticipava i propri cambiamenti in fatto di protezione della privacy e con il successo improvviso ottenuto da un’altra app di messaggistica ancora più sicura, ovvero Signal.
A cura di Lorenzo Longhitano
58 CONDIVISIONI
Immagine

Da giorni ormai le nuove regole di WhatsApp notificate di recente agli utenti stanno provocando una sorta di esodo dala piattaforma di messaggistica. Il messaggio apparso all'interno dell'app chiarisce che a partire da febbraio gli iscritti dovranno accettare una nuova politica di trattamento dei dati personali che mette in condivisione alcuni dei loro dati con Facebook; tutti coloro che non accettano sono costretti a smettere di utilizzare l'app, ma probabilmente il numero di persone che ha deciso di seguire questa strada è maggiore rispetto a quello che i gestori avevano preventivato. Nelle ultime 72 ore infatti sembra che ben 25 milioni di utenti abbiano deciso di installare l'app rivale Telegram, probabilmente nel tentativo di esplorare una possibile alternativa a WhatsApp.

Il numero è stato rivelato dalla stessa Telegram con un messaggio di ringraziamento rivolto agli utenti dell'app. Nella comunicazione inviata in data 12 gennaio si legge che la piattaforma ha superato i 500 milioni di utenti attivi e che solo nei precedenti 3 giorni ben 25 milioni di nuovi utenti si sono uniti a Telegram. Le tempistiche coincidono esattamente con l'invio della notifica di WhatsApp che anticipava i propri cambiamenti in fatto di protezione della privacy e con il successo improvviso ottenuto da un'altra app di messaggistica ancora più sicura, ovvero Signal: segnalata nei giorni scorsi dall'imprenditore miliardario Elon Musk come alternativa completamente slegata dalla raccolta dei dati degli utenti, anche quest'app sta macinando nuove iscrizioni a pieno ritmo.

È difficile prevedere come si evolverà la situazione. Considerato che WhatsApp ha più di 2 miliardi di utenti attivi, 25 milioni sono per ora un numero trascurabile – soprattutto considerando che una parte di queste persone avrà scaricato l'app per metterla alla prova ma tornerà probabilmente su WhatsApp in tempi brevi; d'altro canto sono passati solo pochi giorni dall'annuncio di Facebook che ha scatenato il malcontento degli utenti, e il social si è già adoperato per spiegare meglio quali dati non intende raccogliere sui suoi iscritti – senza soffermarsi altrettanto su quelli che invece desidera a tutti i costi.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views