Galaxy Note 6, una porta USB Type-C per il nuovo phablet Samsung
Il nuovo Samsung Galaxy Note 6, la cui presentazione è attesa per il terzo trimestre dell'anno, potrebbe ospitare una porta USB Type-C. A differenza del Galaxy S7 e S7 Edge che montano la classica porta micro USB, il phablet Samsung, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe ospitare una porta USB Type-C nel Galaxy Note 6, una novità che potrebbe essere legata allo sviluppo del nuovo visore per la realtà virtuale.
Secondo gli ultimi rumor diffusi in Rete, il nuovo Galaxy Note 6 di Samsung offrirà tra le caratteristiche tecniche un display Quad HD da 5,8 pollici, un processore Exynos 8890/Snapdragon 820, 6 GB di RAM LPDDR4, 32/64/128 GB di memoria di storage, scanner dell’iride ed una batteria da 4.000 mAh. Il Galaxy Note 6 inoltre sarà, come il Galaxy S7, certificato IP68 ed è quindi resistente all’acqua e alla polvere. Per quanto riguarda il comparto multimediale il nuovo Samsung Galaxy Note 6 ospiterà una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Dual Pixel per la messa a fuoco delle immagini. Dubbi sulla versione del sistema operativo, tutto dipenderà dalla data di presentazione del nuovo Android N che potrebbe sostituire l'attuale Android 6.1 Marshmallow.
La presenza della porta USB Type-C, incompatibile con l'attuale visore per la realtà virtuale Gear VR, potrebbe confermare i rumor diffusi negli ultimi giorni dalla redazione del portale Engadget secondo cui Samsung starebbe lavorando ad un nuovo visore VR in grado di funzionare senza l'utilizzo di uno smartphone collegato. A confermare la presenza della porta USB Type-C il portale SamMobile, solitamente ben informato sulle novità del produttore coreano. Come spiegato dalla redazione del noto sito web, il nuovo phablet Samsung offrirà quasi sicuramente la porta USB Type-C anche se al momento non è chiaro quale sarà lo standard scelto dagli ingegneri Samsung, una USB 3.1 potrebbe offrire agli utenti molte più funzionalità come ad esempio il supporto per il Power Delivery 2.0 in grado di garantire la ricarica veloce e la diffusione dei segnali video HDMI o DisplayPort.