29 Aprile 2016
11:16

Samsung, in sviluppo un nuovo visore per la realtà virtuale senza smartphone

Secondo quanto riportato nelle ultime ore dalla redazione del portale Engadget, Samsung starebbe lavorando ad un nuovo visore per la realtà virtuale in grado di funzionare senza l’utilizzo di uno smartphone collegato.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo quanto riportato nelle ultime ore dalla redazione del portale Engadget, Samsung starebbe lavorando ad un nuovo visore per la realtà virtuale in grado di funzionare senza l'utilizzo di uno smartphone collegato. La notizia arriva in seguito ad una conferenza a porte chiuse svolta negli ultimi giorni a San Francisco. A confermare le indiscrezioni è intervenuto anche un dirigente dell'azienda coreana che ha confermato lo sviluppo di un nuovo visore VR "all-in-one" in grado di essere utilizzato senza smartphone.

L'attuale Samsung Gear VR è in grado di funzionare con i Galaxy S7, S7 edge, S6, S6 edge, S6 edge+, Note 4 e Note 5 e può essere acquistato al prezzo di 129,99 euro. Dai primi rumor diffusi in rete si vocifera che questo nuovo visore per la realtà virtuale senza smartphone in sviluppo presso gli uffici dell'azienda coreana offrirà il tracciamento della testa, delle mani ed il riconoscimento delle gesture, rappresentando dunque un'ottima alternativa agli attuali Oculus Rift e HTC Vive. A differenza dei visori sviluppati da Oculus e HTC però, il nuovo visore VR di Samsung sarà in grado di funzionare autonomamente, senza alcun dispositivo collegato, una soluzione simile a quella utilizzata da Microsoft per il visore HoloLens. Al momento i vertici del produttore coreano non hanno rilasciato alcun dettaglio circa la data di uscita e le caratteristiche tecniche di questo visore.

Nel corso dell'evento dedicato agli sviluppatori il team di Samsung ha avuto modo di confermare che a partire dalla giornata di oggi, 29 aprile, è disponibile per l'acquisto la nuova videocamera Gear 360, il dispositivo per realizzare video a 360 gradi presentato in occasione dell'evento Samsung Unpacked 2016 all'interno del Mobile World Congress 2016 di Barcellona.

Galaxy S7, Samsung regalerà il visore per la realtà virtuale Gear VR
Galaxy S7, Samsung regalerà il visore per la realtà virtuale Gear VR
Microsoft, una soluzione per prevenire la nausea causata dai visori per la realtà virtuale
Microsoft, una soluzione per prevenire la nausea causata dai visori per la realtà virtuale
Il pesce d'aprile di Google: ecco i visori per la "realtà reale"
Il pesce d'aprile di Google: ecco i visori per la "realtà reale"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni