Galaxy S8, il nuovo smartphone Samsung consentirà i pagamenti con riconoscimento facciale
In attesa della presentazione ufficiale del Galaxy S8, fissata da Samsung per il prossimo 29 marzo in occasione dell'evento Unpacked 2017, dalle pagine di Bloomberg giungono nuove indiscrezioni sulle caratteristiche dello smartphone che con buona probabilità monterà un sistema di riconoscimento biometrico. Come spiegato dai giornalisti della nota testata giornalistica, i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ offriranno la possibilità di utilizzare il riconoscimento facciale non solo per sbloccare lo smartphone ma anche per effettuare pagamenti.
Il nuovo dispositivo di fascia alta del produttore coreano ospiterà dunque tre sistemi di autenticazione: il lettore di impronte digitali, lo scanner dell’iride ed il riconoscimento facciale. L'idea di spostare il lettore di impronte digitali nel retro dello smartphone potrebbe rappresentare la conferma da parte dei responsabili di Samsung di aumentare l'utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale che però richiederà una buona illuminazione per consentire alla fotocamera frontale di identificare il volto dell’utente. Meno difficoltà per lo scanner dell'iride che riuscirà a individuare gli utenti anche in presenza di scarsa illuminazione grazie all'emettitore LED ad infrarossi.
Al momento non sono disponibili molte informazioni circa l'utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale del Galaxy S8 per effettuare pagamenti mobile, dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che l'azienda sia in contatto con diversi istituti bancari per introdurre questa modalità di pagamento anche in servizi di terze parti oltre a Samsung Pay. Ricordiamo che la data di uscita del Samsung Galaxy S8 è fissata per il mese di aprile 2017.