22 Aprile 2016
10:00

Giornata della Terra, Google celebra l’Earth Day con 5 doodle

Nella giornata di oggi, 22 aprile 2016, si celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day, una ricorrenza istituita nel 1970 con l’obiettivo di ricordarci quanto sia importante rispettare il nostro Pianeta.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di oggi, 22 aprile 2016, si celebra la Giornata della Terra, l'Earth Day, una ricorrenza istituita nel 1970 con l'obiettivo di ricordarci quanto sia importante rispettare il nostro Pianeta. A celebrare la Giornata della Terra troviamo in prima linea il popolare motore di ricerca Google che per festeggiare l'iniziativa ha realizzato una serie di Doodle che ritraggono animali in una natura incontaminata.

Giornata della Terra 2016
Giornata della Terra 2016

I Google Doodle realizzati dai designer del colosso di Mountain View per la Giornata della Terra 2016 sono cinque e sono disponibili in tutto il mondo. Ecco nel dettaglio le cinque immagini realizzate dalla doodler di Google Sophie Diao: la tundra e l’orso polare, la foresta e la volpe rossa, le praterie e l’elefante, il deserto e la tartaruga ed il mondo acquatico, gli oceani, la barriera corallina e il polpo. Ed in occasione dell'Earth Day 2016 la responsabile del design dei loghi personalizzati del motore di ricerca più utilizzato al mondo ha rilasciato un commento per sottolineare l'importanza di questa giornata:

"Gli scienziati stimano che l’età della Terra sia di quattro miliardi e mezzo di anni, ma la Giornata della Terra esiste solo da quarantasei anni. L’Earth Day ci invita ad apprezzare il nostro Globo blu e verde, con eventi grandi e piccoli, che vanno da una scampagnata con la famiglia a iniziative di riciclo in tutta la città. È una giornata per riflettere. Sono ammirata dalla natura e dalla sua creatività. Il nostro pianeta – con la sua alternanza di caldo torrido e freddo intenso, le sue cime frastagliate e i suoi profondi abissi – a volte può non essere gentile con i suoi abitanti. Eppure la flora e la fauna della Terra continuano a prosperare. In un giorno come questo, ricordiamo e celebriamo la nostra casa in questo grande e sorprendente ecosistema. Viviamo su uno splendido pianeta ed è l’unico che abbiamo. Felice Giornata della Terra 2016!".

Google Doodle Giornata della Terra 2016
Google Doodle Giornata della Terra 2016

Google non è stato l'unico portale a celebrare la Giornata della Terra, nella mattinata di oggi, infatti, accedendo al social network Facebook gli utenti sono stati attratti da un particolare box in cima al News Feed, una sorta di Google Doodle della piattaforma di Mark Zuckerberg che nella giornata di oggi celebra l'Earth Day 2016 con l'ormai tradizionale "bigliettino" d'auguri che il team dell'azienda di Menlo Park utilizza per le principali ricorrenze e festività: "Buona Giornata mondiale della Terra" si legge nel messaggio che accompagna l'immagine. "Oggi dedichiamo un pensiero al nostro pianeta e impegniamoci per migliorarlo".

Un elefante passeggia al tramonto, il doodle di Google per la Giornata della Terra
Un elefante passeggia al tramonto, il doodle di Google per la Giornata della Terra
327 di Viral Tech
Anno bisestile, ecco il Google Doodle per il 29 febbraio
Anno bisestile, ecco il Google Doodle per il 29 febbraio
Festa della donna, Google celebra l'8 marzo con un Doodle
Festa della donna, Google celebra l'8 marzo con un Doodle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni