12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giulio Terzi ora è su Twitter, politica estera a colpi di tweet

Continua il nostro monitoraggio sul rapporto tra il nuovo esecutivo e il mondo di internet, soprattutto attraverso i social network. Se il governo Berlusconi aveva dimostrato scarso interesse per il web, quello guidato da Monti è ancora più allergico alle nuove tecnologie, ad eccezione del neo Ministro degli Esteri Giulio Terzi.
A cura di Angelo Marra
12 CONDIVISIONI
Giulio_Terzi_ora_e_su_Twitter_politica_estera_a_colpi_di_tweet

La nostra indagine sul rapporto tra il mondo politico e quello della rete ci aveva offerto uno spaccato abbastanza deludente per ciò che riguardava la nuova squadra messa su da Mario Monti per guidare l'Italia fuori dalla crisi. I neo ministri infatti sono risultati del tutto assenti dalle nuove piattaforme social, fatta eccezione per alcuni profili creati ad hoc in concomitanza proprio con le nomine (ed attualmente semi vuoti).

Non si può dire quindi che le eminenti personalità elette alla massima carica politica siano degli internauti navigati, ma perlomeno va apprezzato il tentativo anche se maldestro di correre ai ripari. Il più encomiabile è di sicuro Giulio Terzi (successore di Franco Frattini)  che appena insediato alla Farnesina ha aperto  un account su Facebook e, da oggi, anche uno su Twitter.

Mentre l'attività del neo ministro sul social network di Zuckerberg è ridotta ai minimi termini, sia per le informazioni personali condivise, sia per i post pubblicati, sia per l'esiguo numero di amici, sembra che la situazione sulla piattaforma di microblogging sia sensibilmente migliore. Non ci è dato di sapere se sia lui in prima persona a “cinguettare” o sia un social media team a farlo per lui, fatto sta che nella fitta agenda di impegni prevista in questi giorni, l'account @GiulioTerzi ha pubblicato diversi tweet (sempre relativi alla  attività politica), anche a commento degli eventi di cronaca e degli incontri a cui sta partecipando il neo ministro.

La situazione internazionale prima di tutto, con la pericolosa escalation di tensione legata al nucleare iraniano.

Giulio_Terzi_ora_e_su_Twitter_politica_estera_a_colpi_di_tweet1

C'è spazio anche per gli incontri bilaterali con altri esponenti di nazioni straniere.

Giulio_Terzi_ora_e_su_Twitter_politica_estera_a_colpi_di_tweet2

Encomiabile il fatto che il Ministro risponda anche ai post dei suoi followers, anche quando le questioni si fanno scivolose.

Giulio_Terzi_ora_e_su_Twitter_politica_estera_a_colpi_di_tweet3
Giulio_Terzi_ora_e_su_Twitter_politica_estera_a_colpi_di_tweet4

A poche ore dall'apertura del suo profilo @GiulioTerzi vanta già 2,460 followers, mentre sono solo 8 al momento i profili da lui seguiti. Il dubbio che si trattasse o meno di un account fasullo (sull'onda di @PalazzoChigi) è stato subito dissipato stamane addirittura da un comunicato ufficiale della Farnesina. È troppo presto naturalmente per valutare l'operato del neo ministro, ma di sicuro se paragonato ai suoi eccellenti colleghi Giulio Terzi dimostra di avere una marcia in più, almeno sul web.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views