Gli atleti italiani alle Olimpiadi da seguire su TikTok
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, i Giochi sono anche su TikTok. È ciò a cui stiamo assistendo per Tokyo 2020 che ha visto la cerimonia di apertura della manifestazione il 23 luglio presso il Nuovo Stadio di Tokyo. E che a differenza delle precedenti Olimpiadi di Rio sbarca su TikTok che cinque anni fa non esisteva. Nonostante gli atleti siano più impegnati nelle gare e alcuni anche a vincere, sono vari i profili di sportivi italiani che vale la pena seguire per non perdersi il loro racconto dei Giochi Olimpici e chissà anche qualche video virale.
Vanessa Ferrari
Diversi sono i profili degli atleti italiani su TikTok. Per iniziare vi suggeriamo innanzitutto di seguire il profilo ufficiale della squadra italiana che, con 384.9 follower, sostiene i 384 atleti sin dalla partenza verso Tokyo. Tra le varie sportive italiane impegnate a queste Olimpiadi la più amata è sicuramente la ginnasta Vanessa Ferrari, con 14.7k followers, che a Tokyo 2020 ha superato nelle qualificazioni la favorita Simone Biles dimostrando di avere le ali.
Frank Chamizo
L'italo-cubano Frank Chamizo gareggia per ottenere l'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella disciplina della lotta libera. Si presenta con la frase "non invidiare il mio successo se non conosci i miei sacrifici" su TikTok dove è seguito da 17.7k follower. Due volte Campione del Mondo e tre volte Campione Europeo nelle categorie 66, 70 e 74 kg., Medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Frank Chamizo ha un passato difficile che oggi rende il suo successo ancora più significativo.
Enrico Berré
Enrico Berré è uno dei protagonisti della scherma italiana e con un profilo seguito da 12.7k follower, è tra i più attivi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con una serie di video che ci portano all'interno del Villaggio Olimpico. Nel video spicca il focus su Palazzo Italia con i suoi piani marcati col tricolore. Atleti si allenano in ogni angolo del villaggio e non potevano mancare i letti sostenibili di cartone dove dormono gli atleti che hanno fatto notizia.
Luca Curatoli
Della squadra italiana di scherma fa parte anche Luca Curatoli, la cui specialità è la sciabola, che ha fatto fare il tour ai suoi 2035 follower del villaggio olimpico non attraverso le sue architetture e attrazioni ma attraverso il cibo del mondo presente nel villaggio. L'atleta ci guida attraverso una grande mensa dove il cibo è esposto per paesi, ci si serve muniti di vassoio e guanti di plastica e la scelta è davvero ampia. Le immagini mostrano una grande sala con tavoli in condivisione dove si incontrano tutti gli sportivi che partecipano alle Olimpiadi.
Andrea Santarelli
Nonostante oggi tutta l'attenzione è posta su Federica Pellegrini che ieri ha detto addio al nuoto e ha gareggiato la sua ultima finale alle Olimpiadi, sembra che gli atleti della squadra di scherma siano quelli più attivi su TikTok. E Andrea Santarelli, dopo l'argento olimpico alle Olimpiadi di Rio 2016, non riesce a portare a casa nessuna medaglia.