Chi apprezza la lettura di un buon libro ma non ha sempre modo di goderselo seduto in poltrona o sdraiato a letto, da tempo ormai ha a disposizione un vasto catalgo di audiolibri reperibili da più fonti online. Da oggi però i volumi del catalogo di Amazon Audible sono diventati più comodi da ascoltare tra le mura di casa: il gruppo statunitense ha appena annunciato infatti che a partire da oggi i suoi prodotti sono disponibili anche sugli altoparlanti smart della gamma Amazon Echo e sugli altoparlanti di altri produttori compatibili con l'assistente vocale Alexa.

Per avere il servizio a disposizione basta un prodotto tra i numerosi della gamma ormai disponibili anche in Italia e un account Audible attivo da associare al proprio profilo collegato all'assistente digitale Alexa. Una volta effettuata l'impostazione, per cominciare con la riproduzione dei volumi è sufficiente avviare la skill pronunciando la frase "Alexa, leggimi un libro", oppure iniziare immediatamente con la lettura di un volume specifico pronunciando il comando "Alexa, leggimi" seguito dal titolo desiderato. Decidere di ascoltare un audiolibro tra le mura di casa ha più senso di quel che potrebbe sembrare: la lettura ad alta voce da parte del sistema di altoparlanti consente di seguire le vicende narrate non soltanto mentre ci si sta rilassando, ma anche mentre le mani sono impegnate in altre attività. I comandi vocali permettono di mettere in pausa la riproduzione, oppure di farla avanzare o indietreggiare di interi capitoli o di intervalli di 30 secondi.

Il catalogo a disposizione è quello del servizio di Amazon, che tra audiolibri, podcast e serie originali conta 6.000 titoli in italiano. L'iscrizione ricalca il modello di Netflix, costa 9,99 euro al mese e dà accesso all'intera libreria, mentre i primi 30 giorni di prova per chi chi è ancora indeciso sono gratuiti.