Gli Uffizi di Firenze sono il museo d’arte più seguito del mondo su TikTok
Le gallerie degli Uffizi di Firenze sono tra le destinazioni più gettonate in assoluto per gli amanti della cultura, anche online. La testimonianza arriva da due traguardi storici che il museo ha superato in queste ultime ore: su Instagram gli Uffizi hanno infatti superato quota mezzo milione di follower, mentre su TikTok sono diventati diventato il museo d'arte più seguito al mondo con circa 21.000 utenti iscritti al canale.
Su Instagram la competizione al momento è più serrata: la piattaforma del resto ha anni di vita alle spalle, si basa sulle fotografie anziché sui video ed è frequentata da un pubblico più numeroso e variegato. Nonostante questo, i risultati conseguiti dalle Gallerie sono ammirevoli: con i suoi 500.000 follower raggiunti lo scorso weekend, sono il tredicesimo museo d'arte più seguito in Europa (la classifica è guidata dall'inossidabile Louvre di Parigi con 4 milioni di seguaci). Degli iscritti a Instagram che visitano gli Uffizi dalle pagine Instagram, solo un terzo provengono dall'Italia, mentre i rimanenti turisti virtuali provengono dal resto del mondo e rimangono aggiornati attraverso le descrizioni delle opere fornite anche in lingua inglese dei curatori della pagina.
Il caso di TikTok è ancora più emblematico delle potenzialità social nascoste dietro alla presenza dei musei online, soprattutto perché il canale degli Uffizi è stato attivato soltanto nel mese di aprile. Su TikTok le Gallerie hanno saputo adattare la loro offerta culturale alla natura del social frequentato principalmente da giovani e giovanissimi, puntando su video accattivanti dal ritmo rapido e più recentemente su una diretta con Martina Socrate, una delle creator italiane più in voga su TikTok che nella serata di venerdì 12 giugno ha tenuto incollati allo schermo dello smartphone 60.000 spettatori.