107 CONDIVISIONI
9 Settembre 2021
10:53

Gli utenti di TikTok stanno riempendo i loro water di detergenti tossici (e rischiano di inalarli)

L’ultima categoria di clip che si sta diffondendo su TikTok rischia di mettere a repentaglio la salute degli spettatori e in un certo senso dell’intero pianeta: si tratta dei cosiddetti video di product overload – nei quali gli autori utilizzano ogni tipo di prodotto chimico per pulire water e sanitari, fino a farli traboccare.
A cura di Lorenzo Longhitano
107 CONDIVISIONI

Tra le categorie di video più diffuse all'interno delle piattaforme di condivisione online ci sono i video ipnotici o soddisfacenti, che ritraggono scene oppure situazioni inspiegabilmente rilassanti da osservare più e più volte; TikTok non fa eccezione in questo senso e le clip di questo genere sono sempre particolarmente apprezzate. L'ultima tendenza in merito rischia però di mettere a repentaglio la salute degli spettatori e in un certo senso dell'intero pianeta: si tratta dei cosiddetti video di product overload – nei quali gli autori utilizzano ogni tipo di prodotto chimico per pulire water e sanitari, fino a farli traboccare.

 

Non c'è dubbio che questi video risultino stimolanti per gli spettatori. Chi vi si imbatte per la prima volta li trova curiosi, mentre un intero pubblico di maniaci della pulizia li scorre uno dopo l'altro rimanendone ipnotizzato. I numeri del resto parlano chiaro: le clip raccolte sotto all'hashtag #productoverload hanno raccolto complessivamente 400 milioni di visualizzazioni, motivo per cui come in ogni circolo vizioso o virtuoso che si rispetti, l'offerta non manca. I problemi relativi a questi video sono principalmente due: il primo è che chi li osserva potrebbe essere tentato di imitarli, e il secondo è l'impatto che l'utilizzo di questi prodotti ha sull'ambiente una volta che vengono scaricati nelle fognature.

L'impatto dei detergenti chimici sull'ambiente è un costo che generalmente siamo disposti ad accettare per mantenere puliti i sanitari del bagno; svuotare però nello scarico interi flaconi – per di più mescolando sostanze che rischiano di reagire tra loro – non rappresenta solo uno spreco, ma una vera e propria minaccia per l'ecosistema circostante. Quel che gli spettatori dei tiktok potrebbero non comprendere inoltre è che gli autori di questi video utilizzano i loro prodotti stando attenti a non causare reazioni pericolose per se stessi: ammoniaca e candeggina infatti reagiscono dando vita a composti altamente irritanti; la stessa candeggina se messa a contatto con un acido libera cloro, volatile e irritante.

La lista è lunga e le persone che realizzano questi tiktok per accumulare visualizzazioni la conoscono molto bene. Chi volesse imitarli in cerca di fama potrebbe però ignorare tutto ciò e lanciarsi nelle operazioni privi di guanti oppure occhialini o protezioni per naso e bocca, o ancora sperimentare casualmente con i prodotti presenti in casa; e se l'avvertimento vale per chiunque, per i minori il rischio di incappare in incidenti è ancora più alto.

 
107 CONDIVISIONI
Riempie il water con detersivi colorati e diventa virale su TikTok, ma è un enorme danno ambientale
Riempie il water con detersivi colorati e diventa virale su TikTok, ma è un enorme danno ambientale
Perché i giovani rischiano di sviluppare tic guardando TikTok, secondo i medici
Perché i giovani rischiano di sviluppare tic guardando TikTok, secondo i medici
TikTok ha superato YouTube: gli utenti passano più tempo a guardare video verticali
TikTok ha superato YouTube: gli utenti passano più tempo a guardare video verticali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni