video suggerito
video suggerito
Opinioni

Gli utenti leggono meno notizie su Facebook: preferiscono WhatsApp

Un nuovo studio del Reuters Institute ha svelato che l’utilizzo del social è diminuito in favore delle applicazioni di messaggistica, soprattutto WhatsApp. Un cambiamento che lo stesso Zuckerberg aveva previsto a gennaio.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il ruolo di aggregatore di notizie che Facebook ha assunto nel corso degli ultimi anni sembra essersi fortemente indebolito in seguito ai recenti scandali che hanno coinvolto il social network e che hanno portato ad una crescente diffidenza degli utenti nei confronti del portale per quanto riguarda le notizie. Un nuovo studio del Reuters Institute ha svelato che l'utilizzo del social è diminuito in favore delle applicazioni di messaggistica, soprattutto WhatsApp. Un cambiamento che lo stesso Zuckerberg aveva previsto a gennaio, quando spiegava di voler attuare dei cambiamenti il cui risultato sarebbe stato proprio quello di una diminuzione del tempo speso su Facebook.

Secondo i ricercatori, inoltre, l'utilizzo del portale per la ricerca di notizie è calato del 6 percento negli Stati Uniti: dal 2016 al 2018 questo dato è pari al 9 percento, mentre nei gruppi più giovani scende fino al 20 percento. A beneficiare di questa situazione sono le applicazioni di messaggistica, dove pare si sia fatta strada una condivisione privata delle notizie: in questo contesto, la fruizione di news su WhatsApp – un prodotto comunque di Facebook – è aumentata del 4 percento. Una svolta in linea con il sentimento generale nei confronti di Facebook e dei social network in generale.

Il social network di Mark Zuckerberg è al centro di grandi polemiche dalle critiche sulla gestione delle interferenze russe durante le elezioni e le operazioni di Cambridge Analytica rese possibili dai dati raccolti dal colosso dei social network. In risposta a questo polverone, l'azienda di Menlo Park ha annunciato una modifica delle sue priorità, preferendo i contenuti personali a quelli pubblicati da media e testate. Nel frattempo, le app di messaggistica hanno continuato la loro ascesa, così come hanno fatto i loro utenti unici quotidiani. Anche i questo caso, però, non si tratta di una vera e propria sconfitta di Facebook: WhatsApp fa comunque parte dei suoi prodotti.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views