Opinioni
18 Febbraio 2016
12:02

Gmailify, da oggi è possibile utilizzare Gmail con account di terze parti

Da oggi Google offrirà un supporto ancora più ampio a tutti gli utenti che hanno un indirizzo Gmail ma vogliono comunque avere accesso a tutte le funzionalità dell’applicazione di Big G: Gmailify.
A cura di Marco Paretti

Da tempo Google permette di utilizzare l'applicazione Android di Gmail per amministrare le caselle di posta appartenenti a servizi di terze parti, come Yahoo e Microsoft. Da oggi, però, Big G offrirà un supporto ancora più ampio a tutti gli utenti che hanno un indirizzo Gmail ma vogliono comunque avere accesso a tutte le funzionalità dell'applicazione di Mountain View con un account di terze parti. Google ha infatti introdotto una nuova funzione chiamata Gmailify, che consente agli utilizzatori di servizi esterni di accedere a funzionalità come l'organizzazione delle caselle di posta, la protezione dallo spam e il supporto alle card di Google Now.

La novità è attiva esclusivamente all'interno dell'applicazione di Gmail per Android (e su web) ed è utilizzabile solo con indirizzi di posta appartenenti a Yahoo, Outlook e Hotmail. Per utilizzare Gmailify vi basterà accedere all'applicazione per smartphone o sul sito mail.google.com per poi collegare gli altri indirizzi di posta andando in Impostazioni -> Account -> Controlla la posta da altri account. In questo modo anche le mail ricevute dagli altri indirizzi verranno gestite attraverso le tab Principale, Social, Promozioni e altre eventualmente aggiunte dagli utenti, oltre che essere analizzate dall'algoritmo di Google alla ricerca di biglietti aerei, prenotazioni e altre informazioni da dare in pasto a Google Now.

Per poter sfruttare la funzione dovrete necessariamente possedere almeno un account Gmail attivo al quale associare gli altri indirizzi di posta. Non stupisce che Big G abbia abbracciato anche altri provider: l'interesse è ovviamente quello di mantenere tutti gli utenti, anche quelli che hanno scelto altre soluzioni, all'interno del proprio ecosistema. E se Gmail sta già vincendo la battaglia per il dominio delle email con un miliardo di utenti attivi ogni mese, con questa mossa punta a convincere anche gli ultimi irriducibili ad abbandonare i loro vecchi account in favore di una casella Gmail.

Yahoo Mail introduce il supporto agli account Gmail
Yahoo Mail introduce il supporto agli account Gmail
Yahoo Mail introduce il supporto agli account Gmail
Yahoo Mail introduce il supporto agli account Gmail
212 di Viral Tech
Clonare giochi e app Android per utilizzare più account contemporaneamente
Clonare giochi e app Android per utilizzare più account contemporaneamente
22.895 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni