Google acquisisce Frommer e si espande nel settore turistico
L'onnivora Google ha annunciato un nuovo acquisto, Frommer, uno dei nomi di maggior popolarità nel settore turistico alberghiero. Il marchio racchiude oltre 300 pubblicazioni cartacee di guide turistiche e, soprattutto, un sito internet visitatissimo sul quale sono presenti, oltre alle guide stesse, migliaia di recensioni, suggerimenti e tutto ciò che serve per fornire informazioni a chi deve viaggiare.
Un know how costituito da oltre 60 anni di attività che ha ingolosito Mountain View, interessata a potenziare i suoi servizi di geolocalizzazione e realtà aumentata, che ha deciso di acquistarla dalla casa editrice John Wiley & Sons per 25 milioni di dollari. Nelle mire di BigG infatti c'è la precisa volontà di offrire informazioni sempre più mirate agli utenti e soprattutto integrare il nuovo servizio all'interno di Google + così come già accaduto con Zagat, la startup leader nel campo della ristorazione acquisita lo scorso anno e confluita in Google Local.
Dopo i ristoranti ora Google punta alle guide turistiche ed al settore alberghiero rafforzando la sua presenza ed arricchendo ulteriormente l'ampia gamma di servizi a disposizione degli utenti. Anche se manca ancora la firma ufficiale per l'accordo entrambe le parti si sono pronunciate esprimendo ampia soddisfazione per l'acquisizione. Un portavoce di Mountain View ha dichiarato "la squadra di Frommer e la qualità e la portata dei loro contenuti saranno un grande aiuto a Zagat. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con loro nell'obiettivo di fornire recensioni per ogni posto di rilievo nel mondo".