Google Android: sincronizzazione della musica col pc grazie a Gingerbread?
"I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano", potremmo dire citando il grande Pablo Picasso e, quando con artisti intendiamo aziende come Apple e Google, le cose si fanno davvero interessanti. Nel mondo informatico da sempre una nuova feature di successo rilasciata su un sistema operativo o su un software in particolare viene presto "presa in prestito" – in modo più o meno esplicito – dalla concorrenza. Steve Jobs, ad esempio, potrebbe scrivere un libro considerando tutte le accuse mosse negli anni dal CEO Apple nei confronti della Microsoft di Bill Gates ma, a quanto pare, anche Google ha pensato bene di prendere esempio dal noto marchio di Cupertino.
Avete presente iTunes, l'applicazione che vi consente di riprodurre e organizzare i vostri file multimediali? Sembra che anche Google voglia rilasciare qualcosa di molto simile, probabilmente sulla prossima versione del software Android, la 2.3 Gingerbread. Non si tratta dell'ultima voce di corridoio o di un'anticipazione ufficiale ma di una semplice intuizione su uno screenshot realizzato dalla versione beta di Gingerbread. Tra le varie opzioni visibili nella schermata, infatti, spicca la casella "Synch Music", che fa pensare ad una nuova funzionalità di sincronizzazione tra il dispositivo e il pc mai vista prima d'ora.
Addio a lunghe e fastidiose sincronizzazioni manuali: pare proprio che anche gli utenti Google potranno presto avere il loro strumento di sincronizzazione automatica. Ma se questa feature sembra ormai una certezza per la nuova release Gingerbread, che ne sarà degli utilizzatori delle versioni precedenti dell'OS di Mountain View? Niente paura, perché probabilmente tutte le versioni di Android avranno la possibilità di effettuare l'upgrade. Non ci resta che aspettare il rilascio ufficiale per averne la conferma…