15 Febbraio 2016
11:08

Google annuncia la chiusura del servizio Picasa e punta tutto su Google Foto

I vertici di Google hanno da poche ore annunciato ufficialmente la chiusura del servizio Picasa. Come riportato nel blog ufficiale dell’azienda di Mountain View, a partire dall’1 maggio la piattaforma di fotografia di Big G verrà chiusa definitivamente per concentrare il lavoro sul nuovo servizio Google Foto.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici di Google hanno da poche ore annunciato ufficialmente la chiusura del servizio Picasa. Come riportato nel blog ufficiale dell'azienda di Mountain View, a partire dall'1 maggio la piattaforma di fotografia di Big G verrà chiusa definitivamente per concentrare il lavoro sul nuovo servizio Google Foto. Il servizio Picasa è stato lanciato dal team di sviluppatori dell'azienda del noto motore di ricerca il 1 gennaio 2004, a poche settimane dall'acquisizione della software house Idealab.

Per oltre dieci anni Picasa ha rappresentato uno dei servizi più utilizzati dagli utenti per la gestione di foto e video con supporto anche ai formati più professionali come il formato RAW che viene utilizzato dai fotografi che lavorano con le fotocamera digitali. Inoltre di recente la piattaforma era stata aggiornata con una tecnologia di riconoscimento facciale in grado di identificare i soggetti presenti all'interno delle singole foto così da categorizzare gli scatti in cartelle e tag.

"Fin dal lancio di Google Foto, abbiamo ricevuto molte domande in merito al futuro di Picasa. Dopo approfondite considerazioni, abbiamo deciso di chiudere il servizio nei prossimi mesi, così da concentrarci su una sola piattaforma fotografica."

Tutti gli utenti che hanno caricato foto tramite Picasa Web Album avranno la possibilità di importare in modo molto semplice tutte le immagini presenti all'interno dell'account Picasa all'interno del nuovo servizio Google Foto. Tramite un'interfaccia dedicata si potrà passare tutto il materiale presente su Picasa all'interno dell'account Google Foto, comprese didascalie, tag e commenti pubblicati in precedenza su Picasa. L'applicazione desktop di Picasa sarà invece disponibile fino al prossimo 15 marzo quando Google cesserà definitivamente il supporto. Ovviamente chi ha già scaricato l'applicazione avrà la possibilità di continuare ad utilizzare l'app tuttavia da Google fanno sapere che non verranno rilasciati nuovi aggiornamenti.

Google Foto, disponibile il backup manuale: ecco come funziona
Google Foto, disponibile il backup manuale: ecco come funziona
Google I/O 2016, Sundar Pichai annuncia le date dell'evento
Google I/O 2016, Sundar Pichai annuncia le date dell'evento
Google apre un ristorante a New York per promuovere Google Translate
Google apre un ristorante a New York per promuovere Google Translate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni