19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google dedica il suo doodle al primo lancio con il paracadute [VIDEO]

Era il 22 ottobre 1797 e un inventore francese si lanciò su Parc Monceau,dopo essere stato portato ad una quota di circa 900 metri da una mongolfiera. Quello fu il primo vero lancio con il paracadute.
A cura di Bruno Mucciarelli
19 CONDIVISIONI

Ogni evento va festeggiato con un Doodle e Google lo sa bene, per questo, oggi a distanza di 216 anni dal primo lancio con il paracadute, ha voluto riportare alle cronache del mondo l'evento realizzando un piccolo ma efficace gioco in cui è possibile volare con il paracadute sui cieli della Francia. Tutto in onore dell'inventore francese André-Jacques Garnerin che compì l'impresa.

Immagine

Era esattamente il 22 ottobre 1797 e André -Jacques Garnerin si lanciò su Parc Monceau, nei pressi di Parigi, dopo essere salito ad una quota di circa 900 metri grazie ad una mongolfiera. Raggiunta l’altezza, l'inventore Garnerin sganciò l’involucro e aprì il paracadute costruito in seta, rimanendo all’interno della cesta della mongolfiera stessa. Grazie all’attrito generato con l’aria da parte del paracadute, dal diametro di circa sette metri, Garnerin riuscì a rallentare la fase di discesa fino a raggiungere il suolo, con la possibilità addirittura di guidare il proprio paracadute semplicemente agendo sulle corde utilizzate per tenere insieme la struttura. Un destino crudele quello di Garnerin che, uscito illeso dalla memorabile e decisamente difficile impresa, perse la vita durante la costruzione di una mongolfiera il 18 agosto 1823 all’età di 54 anni.

Immagine

Il doodle di Google ritrae proprio quell'evento e permette di "giocare", premendo con il giusto tempismo i pulsanti del tastierino numerico, cercando di atterrare su una piattaforma anziché in acqua. Come in molti doodle realizzati da Google, il gioco permette anche variazioni. In questo caso, in base alle scelte effettuate con le frecce, sarà possibile attraversare le nubi e atterrare in svariati luoghi, modificando così la grafica del doodle. Nessun punteggio finale da condividere ma di certo con il doodle odierno si potrà in qualche modo vivere l'emozione di una discesa, seppur fantomatica, nelle vesti di André-Jacques Garnerin.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views