Google Docs: ecco l’homepage rinnovata e le nuove features
Febbraio si apre nel migliore dei modi per gli utenti di Google Docs, con Big G che ha deciso di rinnovare la homepage del servizio aggiungendo nuove funzionalità e rimuovendone altre. Adesso, per coloro che utilizzano Google Docs ci saranno più strumenti adatti non solo alla creazione e alla rapida modifica online dei file, ma anche alla loro gestione. In particolare, tra le nuove features vogliamo segnalare la sidebar nel lato destro della pagina, contente un thumbnail del file selezionato e le varie informazioni a riguardo, come le date dell'ultima modifica o dell'ultima visualizzazione.
Un cambiamento importante ha riguardato anche il nome delle cartelle, che adesso si chiamano "raccolte." Una scelta poco pratica se si considera che per aggiungere un elemento alla cartella gli utenti dovranno cliccare su "Organizza" e non su "aggiungi" o altre voci più intuitive. Comunque, si tratta di una modifica motivata da parte di Google: ogni raccolta potrà essere facilmente condivisa in rete o organizzata in modo gerarchico, rendendo molto più semplice la ricerca e la gestione di un file. Inoltre, grazie alla visualizzazione in slideshow, sarà possibile avere una rapida panoramica dei contenuti del proprio account.
Anche le caselle di selezione non saranno più presenti e, se prima era sufficiente spuntare le relative caselle per selezionare file multipli, adesso è necessario effettuare la selezione tenendo premuti i tasti shift o ctrl e poi cliccando col mouse per evidenziare vari file. Senza alcun dubbio, la funzionalità più interessante riguarda l'ordinamento dei file: quelli che l'utente ritiene più importanti (con la stellina, per intenderci) avranno la priorità anche rispetto ai documenti più recenti. Un sistema che per molti versi ricorda quello recentemente introdotto su Gmail con la posta prioritaria.
Speriamo sia utile anche su Google Docs…