16 Agosto 2016
11:34

Google Duo, disponibile per Android e iOS la nuova app per le videochiamate

Il team dell’azienda di Mountain View ha annunciato la disponibilità dell’applicazione per smartphone Android e iOS Duo, il nuovo servizio per effettuare videochiamate one-to-one.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google, il team dell'azienda di Mountain View ha annunciato la disponibilità dell'applicazione per smartphone Android e iOS Duo, il nuovo servizio per effettuare videochiamate one-to-one presentato in occasione dell'evento Google I/O 2016 insieme all’app di messaggistica Allo. L'app Google Duo è caratterizzata dalla sua interfaccia semplice e veloce, per utilizzarla è sufficiente un numero di telefono, senza la necessità di fare il login tramite un account Google o simili.

Una volta scaricata ed installata l'applicazione, l'utente non dovrà far altro che collegarsi alla rubrica e selezionare il contatto che desidera videochiamare. Nel caso in cui il contatto selezionato non ha ancora scaricato Google Duo sarà possibile inviare un messaggio con il link per il download tramite Google Play Store o App Store. A caratterizzare l'app Duo, oltre alla sua semplicità, la funzione Knock Knock che consente di visualizzare in anteprima il video della persona che sta chiamando prima di rispondere alla chiamata.

Nel dettaglio nella versione per dispositivi Android si vede il video a schermo intero anche nel lockscreen mentre nella versione per device iOS è necessario avere l'app in esecuzione per visualizzare l'anteprima della chiamata. Questa feature può essere disattivata tramite le impostazioni dell'applicazione. Google Duo utilizza la tecnologia open source WebRTC ed è in grado di regolare la risoluzione del video a seconda della connessione disponibile, nel caso di scarso segnale, infatti, Duo disattiva in automatico il video, lasciando attivo solo l'audio. Disponibile inoltre lo switch automatico tra connessione WiFi e rete dati, permettendo di risparmiare dati in 3G in presenza di una connessione wireless senza la necessità di interrompere una chiamata.

Google FotoScan, la nuova app per digitalizzare le vecchie fotografie
Google FotoScan, la nuova app per digitalizzare le vecchie fotografie
YouTube aggiorna la schermata principale sull'app per Android e iOS
YouTube aggiorna la schermata principale sull'app per Android e iOS
Google lancia Contatti Fidati, l'app di Android per la sicurezza personale
Google lancia Contatti Fidati, l'app di Android per la sicurezza personale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni