56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Google e Facebook contro le bufale sul coronavirus: rimanderanno al sito del Ministero della Salute

Google proverà a contrastare le bufale sulla diffusione del coronavirus all’intero dei suoi strumenti principali: il motore di ricerca e YouTube. Per farlo, l’azienda americana ha stretto una collaborazione con il Ministero della Salute.
A cura di Marco Paretti
56 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Google combatterà le bufale sulla diffusione del coronavirus sui suoi due portali principali: il motore di ricerca e YouTube, il popolare sito di condivisione video. Per farlo, l'azienda americana ha stretto una collaborazione con il Ministero della Salute per mostrare, in cima a ogni ricerca relativa al virus diffuso in molte regioni d'Italia, alcune informazioni relative al SARS-CoV-2 e un link verso il sito del Ministero dove è possibile trovare ulteriori informazioni verificate e una serie di accorgimenti che è bene seguire in questi giorni per evitare la diffusione del coronavirus.

"In queste ore non facili è importante la corretta informazione" si legge in una nota diffusa da Roberto Speranza, Ministro della Salute. "Google, con le sue ricerche, e YouTube, con i suoi video, possono far emergere notizie affidabili. Per questo è utile l'accordo fatto con il ministero della Salute: ora le due piattaforme indirizzeranno verso il nostro sito tutti gli utenti che cercheranno notizie sul nuovo coronavirus". Da oggi i risultati di YouTube e alcuni video rilevanti mostreranno un nuovo pannello informativo in italiano contenenti alcune informazioni sul virus e un link verso il sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus). Il pannello informativo sarà visualizzato da tutti gli utenti che nelle impostazioni hanno indicato l'italiano come lingua predefinita.

Anche Facebook collabora con il Ministero della Salute

Google non è l'unica realtà ad aver preso delle precauzioni simili per quanto riguarda la diffusione delle bufale sul nuovo coronavirus. Anche Facebook negli ultimi giorni ha mostrato a tutti gli utenti italiani uno speciale box dedicato all'emergenza sanitaria che rimanda al sito del Ministero, sul quale trovare alcune informazioni utili per proteggersi e proteggere gli altri dalla diffusione del SARS-CoV-2. "Quando si tratta di salute, tutti noi desideriamo il meglio per noi stessi e per le nostre famiglie" si legge nel box pubblicato da Facebook. "Il Ministero della Salute pubblica costantemente informazioni aggiornate sul nuovo coronavirus. Consultale per contribuire a prevenirne la diffusione.

56 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views