11 Dicembre 2015
10:34

Google Foto, arrivano gli Album Condivisi: ecco come funzionano

Il colosso di Mountain View ha da poche ore avviato il rollout di una nuova funzionalità per Google Foto. A partire dalla giornata di ieri, infatti, il servizio di cloud storage che permette di archiviare foto e video senza limiti di spazio consente a tutti gli utenti di creare e condividere con più utenti foto e video.
A cura di Matteo Acitelli

Il colosso di Mountain View ha da poche ore avviato il rollout di una nuova funzionalità per Google Foto. A partire dalla giornata di ieri, infatti, il servizio di cloud storage che permette di archiviare foto e video senza limiti di spazio consente a tutti gli utenti di creare e condividere con più utenti foto e video.

La nuova feature di Google Foto si chiama Shared Albums, Album Condivisi ed è già disponibile sulla versione Web del servizio. Al momento gli Album Condivisi di Google Foto non sono ancora disponibili sulle applicazioni per smartphone Android e iOS ma entro qualche settimane il team dell'azienda del noto motore di ricerca rilascerà un aggiornamento che introdurrà anche questa opzione. Utilizzare gli Shared Albums di Google Foto è molto semplice, una volta caricate le foto ed i video che si vogliono condividere, in automatico il sistema invierà una notifica a tutti gli utenti coinvolti nell'album fotografico e potranno così partecipare aggiungendo nuovi contenuti o semplicemente sfogliare le foto ed i video caricati dalle altre persone.

Gli album condivisi su Google Foto sono un'ottima soluzione per realizzare raccolte fotografiche di viaggi e weekend trascorsi in compagnia di amici, in pochi secondi sarà così possibile condividere le foto con tutti i partecipanti ad un determinato evento. Nonostante Google Foto è stato lanciato solo nel corso del 2015, i risultati ottenuti in pochi mesi sono ottimi, nel mese di ottobre infatti il team di Big G ha annunciato il traguardo dei 100 milioni di utenti, un risultato davvero sorprendente, soprattutto se si considera che Instagram ha raggiunto i 400 milioni di utenti in cinque anni.

Creare album fotografici condivisi collaborativi con Google Foto
Creare album fotografici condivisi collaborativi con Google Foto
22.391 di Tecnologia Fanpage
Google Foto raggiunge i 100 milioni di utenti
Google Foto raggiunge i 100 milioni di utenti
Le funzioni di Google Foto che devi assolutamente conoscere
Le funzioni di Google Foto che devi assolutamente conoscere
40.583 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni