29 Giugno 2016
10:15

Google, in arrivo uno strumento per verificare la velocità di download

Presto cercando lo speed test su Google gli utenti saranno reindirizzati ad uno strumento proprietario che consentirà di effettuare una prova di connessione direttamente dai risultati di ricerca.
A cura di Marco Paretti

Google sembra essere intenzionata ad accentrare quante più funzioni possibili basate sulle ricerche effettuate più frequentemente all'interno del suo motore di ricerca. Dopo i testi delle canzoni, ora è giunto il momento degli speed test, i test della velocità di connessione che generalmente vengono effettuati su siti di terze parti e, il 99 percento delle volte, sul portale Speedtest.net. Presto, però, cercando lo speed test su Google gli utenti saranno reindirizzati ad uno strumento proprietario che consentirà di effettuare una prova di connessione direttamente dai risultati di ricerca.

Individuato da un utente di Twitter, lo strumento è attualmente attivo solo per alcuni utenti americani e consente di misurare la velocità della propria connessione con un clic. "Controlla la tua connessione ad internet in meno di 30 secondi con un test svolto da Measurement Lab" si legge nella descrizione del box. "Questo test trasferisce circa 40 MB per la maggior parte degli utenti, ma potrebbe trasferirne di più nelle connessioni più veloci". Lo strumento si basa sulla tecnologia di Measurement Lab, una realtà fondata nel 2009 e focalizzata sullo studio delle prestazioni di internet nel mondo.

Poche settimane fa anche il popolare servizio di streaming Netflix aveva annunciato la disponibilità del nuovo portale Fast.com, un tool molto semplice in grado di verificare la velocità della connessione ad Internet. Entrando all'interno del nuovo sito web si potrà utilizzare uno strumento del tutto automatico che comincerà subito a registrare la velocità di download: per utilizzarlo è sufficiente digitate all'interno del browser l'indirizzo web Fast.com. A questo punto ci si troverà davanti una grafica minimal e senza alcun banner pubblicitario con al centro un grande contatore che segnalerà la velocità della propria connessione Internet.

Fast.com, il nuovo servizio di Netflix per verificare la velocità di download
Fast.com, il nuovo servizio di Netflix per verificare la velocità di download
Google Allo, 5 milioni di download su Play Store
Google Allo, 5 milioni di download su Play Store
Google Maps introduce i limiti di velocità nell'app per smartphone
Google Maps introduce i limiti di velocità nell'app per smartphone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni