11 Marzo 2011
08:30

Google Chrome 10: cosa cambia nella nuova versione del browser?

Dopo il rilascio della beta, Google ha ufficialmente lanciato la decima versione di Chrome, il browser di Mountain View. Scopriamo in questo articolo tutte le principali novità recentemente introdotte, a partire da una maggiore velocità…
A cura di Mario Maaroufi

Sembra che la lotta allo spam attraverso alcune estensioni per Chrome – non siano l'unica novità per quanto riguarda il celebre browser di Mountain View. A distanza di due settimane dalla versione beta, Google ha finalmente lanciato la decima versione di Chrome, ricca di interessanti e funzionali novità.

Come riportato da Big G, la nuova versione del noto browser sarà ancora più leggera delle precedenti. La politica della compagnia riguardo Chrome è sempre stata legata alle prestazioni ad alta velocità del browser, lanciato proprio per "battere sul tempo" i prodotti della concorrenza. In base ai test condotti con la V8 Benchmark, la velocità Javascript nella versione 10 sarà migliore del 66%, un incremento davvero considerevole.

Tra le altre novità anche l'esecuzione del Flash nella sandbox, come già fatto da Mozilla in precedenza. Il vantaggio di avere il plugin di casa Adobe "distaccato"  dal programma principale è quello di poterlo interrompere e riavviare in caso di problemi, senza avere grossi inconvenienti nella navigazione, come ad esempio la perdita delle schede aperte. Infine, un altro grosso cambiamento riguarda il supporto al codec H.264 che, come vi avevamo già anticipato qualche mese fa, sarà completamente assente in favore dei codec VP8. Certo, non è difficile capire i motivi che hanno spinto Google verso questa decisione: in primis, l'H.264 cesserà di essere free a partire dal 2015, e poi non bisogna dimenticare che il VP8 è stato promosso proprio da Big G, che quindi ha tutto l'interesse nel distribuirlo.

Volete scaricare la nuova versione di Chrome? Eccovi accontentati… e magari fateci avere le vostre prime impressioni!

Tutte le novità della nuova versione di Google Chrome
Tutte le novità della nuova versione di Google Chrome
Scoperte 5 vulnerabilità gravi in Google Chrome: aggiornate subito il browser
Scoperte 5 vulnerabilità gravi in Google Chrome: aggiornate subito il browser
Google contro lo spam del search: arriva nuova estensione per Chrome
Google contro lo spam del search: arriva nuova estensione per Chrome
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni