video suggerito
video suggerito

Google Latitude non sarà più disponibile a partire dal 9 agosto

Il servizio di geolocalizzazione che Google aveva implementato nelle proprie mappe andrà in pensione dal prossimo 9 agosto. L’azienda lo ha ricordato ai suoi utenti con una mail.
A cura di Bruno Mucciarelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Nei primi giorni del mese di luglio Google ha ufficialmente presentato le nuove applicazioni di Google Maps per Android e iOS. Applicativi decisamente nuovi sia nelle loro funzionalità che nelle loro caratteristiche grafiche. Tutto questo ha portato anche ad un ufficiale abbandono di alcuni servizi che la stessa Google aveva inizializzato anni indietro e che ha reputato sostituire con nuovi.

Parliamo innanzitutto di Google Latitude, un comodo servizio nato in simbiosi con Maps, che permette di avere in qualsiasi momento la visione dei propri amici, condividenti chiaramente la stessa, sulle mappe di Google. Un modo comodo, veloce e decisamente preciso per non perdere mai di vista, magari all'interno di un edificio o di un parco, i propri compagni di avventura. L'azienda di Mountain View però ha voluto integrare completamente tale servizio nelle nuove mappe e applicazioni eliminando completamente la denominazione di Latitude che cesserà dunque di esistere dal prossimo 9 agosto.

Immagine

Come viene dichiarato in una mail inviata a tutti gli utenti che hanno usufruito di questo servizio, l'elenco di amici su Latitude verrà eliminato e non si avrà più la possibilità di condividere la propria posizione con loro. Vi saranno anche alcuni cambiamenti relativi alla segnalazione della posizione e "Cronologia delle posizioni", tra cui cambiamenti alle applicazioni di terze parti che utilizzano Google Latitude. Chiaramente, come detto, Latitude perderà il proprio nome e il proprio applicativo, ma su Google+ la posizione potrà continuare ad essere comunque condivisa tramite il tab "Località".

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views