Opinioni
19 Dicembre 2014
12:10

Google Maps, con Cardboard è possibile esplorare Street View tramite realtà virtuale

Google ha annunciato la possibilità di utilizzare Street View attraverso la realtà virtuale, sfruttando il visore Cardboard lanciato qualche mese fa. Attraverso la nuova funzionalità sarà possibile osservare un’immagine a 360 gradi della location scelta.
A cura di Marco Paretti

Qualche mese fa Google ha presentato Cardboard, una soluzione low cost per la realtà virtuale. Si tratta di una sorta di Oculus Rift o Samsung Gear VR dal costo contenuto, un elemento in larga parte dovuto al materiale con il quale è costruito: semplice cartone. L'inusuale visore funziona in maniera simile a quello di Samsung, richiedendo un device Android da inserire all'interno del comparto per poter utilizzare alcuni programmi di realtà virtuale.
Da oggi Cardboard si amplia con una nuova e interessante funzionalità: la possibilità di utilizzare Street View attraverso la realtà virtuale. Un nuovo e immersivo modo di esplorare il mondo, basato sul servizio che ha ormai raggiunto ogni angolo del mondo.

Il visore, dal costo di appena 10 dollari, è acquistabile sul sito ufficiale e funziona con ogni device Android che può essere inserito nel comparto, con schermi  di dimensioni fino a 4.7 pollici. Per utilizzare il nuovo servizio basta aprire Google Maps e cliccare sul pulsante posizionato in basso a destra.
Una volta fatto, il visore mostrerà un'immagine a 360 gradi della location scelta, premettendo di osservare tutto ciò che ci circonda virtualmente.
.

Google sta espandendo sempre più il suo programma di mappe con nuove ed interessanti funzionalità. Per esempio, Business View ci permette di esplorare l'interno di ristoranti, magazzini e set cinematografici. È persino presente una mappatura dettagliata di alcuni grandi edifici – come il Madison Square Garden – per permetterci di programmare la nostra eventuale visita in maniera più efficace.
A dicembre Google ha annunciato aver venduto più di 500.000 Cardboard in tutto il mondo. Dato il successo che sta riscuotendo questa tecnologia in ogni settore, Google ha inoltre deciso di puntare molto sulla realtà virtuale assumendo alcun sviluppatori specializzati.

Google Street View ci porta sulla vetta del vulcano Etna
Google Street View ci porta sulla vetta del vulcano Etna
Street View nel deserto, una videocamera di Google sul dorso di un dromedario
Street View nel deserto, una videocamera di Google sul dorso di un dromedario
Come richiedere l'eliminazione delle immagini in Google Street View
Come richiedere l'eliminazione delle immagini in Google Street View
20.854 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni