39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google Panda: ecco tutti i siti penalizzati ingiustamente dal nuovo algoritmo

Google ha da poco introdotto dei nuovi algoritmi allo scopo di migliorare la qualità dei risultati ed escludere le content farm dalle SERP. Eppure, sono tanti i siti colpiti ingiustamente…
A cura di Mario Maaroufi
39 CONDIVISIONI
Google-Panda-Algorithm

Qualche mese fa abbiamo parlato del recente cambiamento degli algoritmi di Google, che l'azienda di Mountain View ha deciso di introdurre per migliorare la qualità delle SERP. Il problema, però, è che l'update Panda ha colpito non solo quei siti di bassa qualità,  ma anche alcuni importanti siti tecnologici del Regno Unito.

Lo dimostrano delle statistiche pubblicate di recente da Searchmetrics, che ha confrontato i risultati ottenuti cercando particolari keywords prima e dopo l'update. Tra i nomi dei siti colpiti ingiustamente da Panda ci sono Pocket Lint, PC Advisor, Tech Radar, IT Pro Portal, Computer Weekly e tanti altri: il loro traffico sul noto motore di ricerca è sceso drasticamente. Come spiegato dal fondatore di Pocket Lint, Stuart Miles, non sono chiare le motivazioni per cui il sito sarebbe stato penalizzato, visto che offre dei contenuti originali e non può certo essere catalogato come una content farm. Confrontando la ricerca della loro recensione dell'HTC Sensation, su Bing appare in terza posizione, mentre su Google non compare se non dopo la terza pagina del motore di ricerca, quando è statisticamente provato che il 99% delle persone si ferma alla seconda.

Certo, alcuni siti hanno beneficiato dei nuovi algoritmi, come Ebay UK, TechCrunch, il National Lottery e Mashable. Tuttavia, per realtà più piccole le visite portate da Google sono fondamentali sotto il punto di vista finanziario ed è assolutamente necessario che l'azienda ritocchi gli algoritmi per evitare classificazioni erronee come in questi casi. Considerando che tra i perdenti c'è anche Ciao, portale della Microsoft, forse qualcosa inizierà a muoversi molto presto…

Per gli interessati ecco le liste complete:

The full list of 100 losers in percentage:

And now for the top 20 winners.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views