28 Maggio 2015
20:05

Google Photos, storage illimitato e gratuito delle immagini da Android, iOS e web

Sul palco del Google I/O, l’annuale conferenza organizzata per presentare le novità di Big G, l’azienda di Mountain View ha annunciato l’arrivo di Google Photos, una nuova applicazione per gestire il proprio rullino fotografico.
A cura di Marco Paretti

Sul palco del Google I/O, l'annuale conferenza organizzata per presentare le novità di Big G, l'azienda di Mountain View ha annunciato l'arrivo di Google Photos, una nuova applicazione per gestire il proprio rullino fotografico. Google ha infatti svelato in anteprima varie funzionalità disponibili all'interno del nuovo OS, mostrando per la prima volta l'aspetto e le caratteristiche di Android M, una release che punta a rifinire e migliorare gli aspetti che hanno caratterizzato il sistema operativo fino ad ora.

L'impostazione ricorda molto quella del software presente su iPhone e permette agli utenti di consultare il proprio rullino organizzando le immagini per anni, volti, luoghi e cose. Introdotta anche una funzionalità tanto semplice quanto utile: per selezionare un gran numero di foto basterà tenere premuto sulla prima immagine e poi trascinare il dito verso il basso per spuntarne molte contemporaneamente, un po' come quando si selezionano più icone sul PC trascinando il mouse.

Ma la vera novità è la possibilità di archiviare gratuitamente tutte le foto all'interno del cloud in maniera illimitata. Una risposta decisa al modello a pagamento proposto da Apple. Google Photos è disponibile a partire da oggi su tutti i dispositivi, Android e non. Questo significa che potrete caricare illimitatamente immagini e video sul cloud di Google sia da PC – Windows e Mac – che da dispositivi mobile come iPhone, iPad e, ovviamente, Android.

Android Wear, gli smartwatch Android presto compatibili con iOS
Android Wear, gli smartwatch Android presto compatibili con iOS
Addio videochiamate di gruppo gratuite e illimitate: su Google Meet torna il limite di un'ora
Addio videochiamate di gruppo gratuite e illimitate: su Google Meet torna il limite di un'ora
Cortana, l'assistente virtuale in arrivo anche su iOS e Android
Cortana, l'assistente virtuale in arrivo anche su iOS e Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni