24 Giugno 2015
12:45

Google Play Music come Spotify: musica in streaming gratis

Google ha aggiornato il servizio Google Play Music, tutti gli utenti residenti in America hanno ora la possibilità di utilizzare la piattaforma per ascoltare musica gratuita in streaming così come avviene già da tempo all’interno di Spotify e Deezer.
A cura di Matteo Acitelli

Google ha aggiornato il servizio Google Play Music, tutti gli utenti residenti in America hanno ora la possibilità di utilizzare la piattaforma per ascoltare musica gratuita in streaming così come avviene già da tempo all'interno di Spotify e Deezer. In Italia, almeno per il momento, resta l'opzione a pagamento (9,99 euro al mese) per la riproduzione delle 30 milioni tracce audio disponibili. La novità lanciata da qualche ora dai vertici del colosso di Mountain View anticipa di qualche giorno Apple Music, il servizio concorrente presentato dall'azienda californiana che sarà disponibile dal prossimo 30 giugno.

Per contrastare il nuovo servizio di Apple il team di Google ha così pensato di rendere gratuito l'ascolto di brani musicali tramite Google Play Music che offrirà il servizio gratuito introducendo alcuni spot pubblicitari ogni tre o quattro tracce. All'interno della piattaforma musicale di Google non mancano poi le playlist tematiche come su Spotify che consentono agli utenti di selezionare il genere di musica che preferiscono per fare attività fisica, per lavorare al computer o semplicemente per rilassarsi. Non manca comunque la possibilità di acquistare l'abbonamento che, oltre ad eliminare le pubblicità all'interno del servizio, offre la possibilità di saltare le tracce (il servizio standard consente di saltare solo 6 tracce ogni ora) e permette di ascoltare i brani musicali a 320kbps. Come si legge sul blog ufficiale che annuncio il servizio gratuito: "Speriamo che vi divertiate così tanto che possiate considerare di abbonarvi a Google Play Music per avere una riproduzione senza pubblicità, portare la vostra musica offline, creare le vostre playlist e ascoltare qualsiasi delle 30 milioni di tracce della nostra collezione su qualsiasi dispositivo". Per il momento Google Play Musica è disponibile solo tramite browser da computer, entro qualche settimana è però previsto anche il rilascio di un aggiornamento per le applicazioni per smartphone Android e iOS.

Come importare le playlist da Spotify in Apple Music
Come importare le playlist da Spotify in Apple Music
13.134 di Tecnologia Fanpage
Spotify Taste Rewind, la nuova funzionalità dedicata alla musica del passato
Spotify Taste Rewind, la nuova funzionalità dedicata alla musica del passato
Google Music, arriva il Material Design anche nell'interfaccia web
Google Music, arriva il Material Design anche nell'interfaccia web
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni