Google Plus ha finalmente rilasciato le API!
Google Plus ha finalmente rilasciato le API (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) che rendono disponibili i codici di programmazione per creare le applicazioni e integrare meglio i contenuti di un website direttamente con i profili sul social media. Per facilitare la programmazione delle apps è stata creata un’apposita pagina su Google Developer: Getting Started on the Google+ API.
L’accesso, ancora limitato alle API, permetterà di avere risultati sulla visualizzazione delle informazioni nel proprio profilo e nella lista dei post più recenti. Queste sono le prime Application Programming Interface rilasciate dal social network del motore di ricerca più famoso del mondo, come molti users aspettavano da tempo, ma in seguito saranno rese pubbliche altre parti delle libraries per consentire sempre più agli sviluppatori di divertirsi con Google+.
Google spera così di competere con le reti sociali esistenti e nel futuro una maggiore integrazione sarà sicuramente necessaria. Molte applicazioni richiedono l’accesso ai dati personali dello user: Google utilizza il protocollo OAuth 2.0 che permette l’accesso delle apps ai dati dell’utente. Per saperne di più si può consultare la pagina OAuth.
Ci saranno nuove funzioni dell’applicazione del social network sul sistema operativo mobile Android?
Sicuramente sì, il rilascio delle API consentirà la creazione delle cosiddette applicazioni di terze parti, che adesso troviamo integrate in Twitter e Facebook, ma che presto saranno anche di Google+.
Infine, ecco altri link per maggiori informazioni: Google+ API e Download Google+ API Client Library. Ecco anche la pagina per gli sviluppatori: Google+ developers.
Google Plus potrà davvero competere con il social network creato da Mark Zuckerberg? Molti pensano che la battaglia è appena iniziata.