video suggerito
video suggerito

Google+, YouTube live streaming su Hangouts ed altre novità in arrivo

Ogni giorno BigG sforna miglioramenti e novità per il suo nuovo social network, scopriamo insieme quali innovazioni sono state inserite e quali progetti sono in cantiere.
A cura di Angelo Marra
39 CONDIVISIONI
googlepluz6

A più di un mese di distanza dalla sua nascita continua l'inarrestabile successo di Google+, il social network made in Mountain View. Gran parte del consenso ottenuto dall'ultima novità di BigG è legato al costante lavoro di miglioramento da parte dello staff, che si dimostra particolarmente attento nel seguire i numerosissimi feedback inviati dagli utenti per rendere la fruizione del servizio ancora più efficiente e piacevole.

Ecco quindi che le novità in Google+ non mancano mai, dall'avvio di nuove funzioni al perfezionamento di quelle esistenti. Il pulsante +1 ad esempio, l'equivalente del “like” di Facebook ma con molte funzioni in più, da qualche giorno è stato implementato per essere più veloce soprattutto quando viene ospitato dai siti personali o aziendali. Google ha sviluppato infatti un sistema di download asincrono che evita che il caricamento delle pagine web possa essere rallentato dalle funzioni aggiuntive di BigG, che vengono scaricate in un secondo momento, non inficiando quindi la velocità nell'apertura delle pagine.

Da qualche giorno poi lo staff ha inserito la discrezionalità riguardo al sesso del proprietario del profilo, che potrà quindi mostrarlo solo alle proprie cerchie e non nelle ricerche pubbliche, al fine di garantire la privacy degli utenti rispetto alle persone che non fanno parte della propria rete.

Google ha annunciato inoltre l'arrivo delle business pages a breve, invitando gli iscritti ad evitare di creare per il momento pagine aziendali utilizzando i profili tradizionali, proprio in attesa che le pagine commerciali vengano perfezionate e rese disponibili agli utenti.

http://www.youtube.com/watch?v=c4oafKRykUg

La possibilità di caricare le proprie rubriche personali inserita recentemente nella pagina delle cerchie risolve il problema di trovare i nostri amici con maggiore facilità se non abbiamo i loro contatti nella rubrica interna di Google, un problema che riguarda molte persone che prima dell'arrivo di G+ non utilizzavano Gmail per la gestione dei propri contatti.

La novità più interessante però viene dall'integrazione di Hangouts con YouTube. I due strumenti fin dall'inizio hanno lavorato insieme, con la videochat di G+ che consente di condividere filmati all'interno delle room create, per poter così commentare insieme agli amici i video direttamente mentre ci stiamo dialogando.

Lo staff sta lavorando però ad un livello di integrazione maggiore, ovvero alla possibilità di creare automaticamente delle stanze all'interno delle quali si potranno seguire gli eventi in diretta streaming su YouTube, un tipo di fruizione che sta riscuotendo un incredibile successo sulla piattaforma di videosharing.

Immaginiamo un evento musicale o sportivo che attiri migliaia di utenti su YouTube per assistervi in diretta; la novità sulla quale lo staff di G+ sta lavorando consiste nella possibilità di vedere chi dei nostri amici sta assistendo allo stesso evento, all'interno delle room appositamente create, potendo così condividere con i nostri contatti non solo i video precaricati, come già avviene su Hangouts, ma anche quelli in diretta streaming.

Ovviamente il limite di 10 persone attualmente previsto per le stanze crea non pochi problemi, di fronte ad eventi che attirano migliaia di contatti, ma in rete gli utenti si stanno già dando da fare, creando per le occasioni decine di room parallele o utilizzando degli aggregatori come Hangoutparty.com

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views