145 CONDIVISIONI

Google spinge sui contenuti mobile, da maggio sempre più rilevanti nelle ricerche

Google annuncia che da maggio i contenuti da siti mobile-friendly saranno premiati nelle ricerche, un aggiornamento importante che segue l’operazione di sensibilizzazione iniziata esattamente un anno fa. L’aggiornamento non riguarderà tutti i siti che hanno già ottimizzato i propri contenuti in modalità responsive.
A cura di Francesco Russo
145 CONDIVISIONI
Immagine

Google annuncia che da maggio i contenuti da siti mobile-friendly saranno premiati nelle ricerche, un aggiornamento importante che segue l'operazione di sensibilizzazione iniziata esattamente un anno fa. L'annuncio che Google ha dato attraverso il blog di riferimento per i Webmaster stavolta suona come "ultima chiamata", nel senso che dal prossimo mese di maggio tutti i siti che non sono ancora ottimizzati per il mobile verranno penalizzati nella SERP, cosa che finora non era in effetti accaduta.

Google vira sempre di più verso il mobile per offrire agli utenti, che sempre di più utilizzano il motore di ricerca da mobile, contenuti sempre rilevanti ma che siano ottimizzati per dispositivi come smartphone e tablet, che siano "responsive" in pratica. Lo scorso anno Google aveva iniziato ad avvisare tutti gli editori che da quel momento avrebbe cominciato a premiare sulla SERP, ossia nei risultati di ricerca, tutti quei siti che avessero un layout adatto per la consultazione dei contenuti da mobile. L'annuncio dello scorso anno preoccupò molti, soprattutto i piccoli siti, anche se poi nell'immediato non si ebbe un riscontro diretto da quell'aggiornamento. Adesso, con questo nuovo aggiornamento, il gioco si fa più serio.

Nel post sul blog di Google dedicato ai Webmaster si legge:

Lo scorso anno avevamo iniziato a usare il mobile friendly come segnale per il posizionamento sulle ricerche da mobile. Oggi annunciamo che dal prossimo maggio cominceremo a rilasciare un aggiornamento rivolto al mobile search che incrementa l'effetto sul ranking, in modo da aiutare i nostri utenti a trovare sempre più pagine che siano rilevanti e mobile friendly.

Google fa sapere che l'aggiornamento non riguarderà tutti i siti che hanno già ottimizzato i propri contenuti in modalità responsive, l'aggiornamento riguarderà dunque tutti quei siti che ancora oggi sono di difficile consultazione da smartphone o da tablet. E per verificare lo stato del proprio sito, vale ancora usare il Mobile-Friendly Test lanciato lo scorso anno. Nel caso in cui ancora oggi l'esito fosse negativo, allora è il caso di prendere le dovute precauzioni e anche presto, visto che mancato appena due mesi.

Google punta quindi a rendere l'esperienza mobile dei propri utenti sempre più interessante e invita quindi tutti i siti ad adeguarsi. Un'operazione che è assolutamente in linea con la strada intrapresa dal colosso di Mountain View ormai da qualche anno. Anche se, si legge ancora nel post, "se una pagina non fosse ancora mobile friendly ma avesse contenuti di qualità, potrebbe avere ancora un rank alto".

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views