3 Febbraio 2015
10:09

Google sviluppa un’alternativa a Uber: nuovo servizio taxi con self-driving car

Secondo un’indiscrezione diffusa in queste ore dalle pagine di Bloomberg, il colosso di Mountain View starebbe lavorando ad un nuovo progetto che andrà in diretta competizione con Uber.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo un'indiscrezione diffusa in queste ore dalle pagine di Bloomberg, il colosso di Mountain View starebbe lavorando ad un nuovo progetto che andrà in diretta competizione con Uber, l’app che consente all’utente, attraverso un servizio peer-to-peer, di raggiungere una destinazione entrando in contatto direttamente con l’autista del mezzo. Come si legge dalla fonte, il nuovo servizio in sviluppo presso gli uffici di Google presto consentirà agli utenti di utilizzare le self-driving car, le automobili a guida autonoma, come servizio taxi. L'idea era già stata anticipata dal CEO di Google Larry Page che aveva immaginato un futuro con tanti mezzi a guida autonoma in grado di trasportare le persone da un posto all'altro come devi veri e propri autisti.

Proprio a fine 2014 i vertici di Google hanno mostrato alla stampa un prototipo aggiornato della Google self-driving car, la soluzione ideale per limitare incidenti e situazioni pericolose su strada, grazie ad algoritmi complessi e sensori l’auto di Google aumenta la sicurezza di chi viaggia. E nonostante Google sia uno dei maggiori investitori di Uber (basta pensare che nel 2013 ha investito oltre 258 milioni di dollari nella startup), i piani del colosso dei motori di ricerca sembrano chiari, Bloomberg riporta infatti di una fonte anonima che avrebbe già visto alcuni screenshot di un concept di applicazione che consentirà agli utenti di noleggiare alcune auto che Google al momento sta facendo provare ai propri dipendenti. Come reagirà Uber se la notizia dell'ingresso nel mercato dei taxi da parte di Google dovesse venir confermata? Ricordiamo che il servizio Uber ad oggi utilizza le mappe della piattaforma Google Maps e non sarà facile per una società come Uber fronteggiare un colosso come Google.

.

Google self-driving car, il prototipo dell'automobile in grado di guidare da sola
Google self-driving car, il prototipo dell'automobile in grado di guidare da sola
Uber, la decisione del giudice: "È car pooling non servizio taxi"
Uber, la decisione del giudice: "È car pooling non servizio taxi"
Amazon, ecco il nuovo servizio di consegna rapida in taxi
Amazon, ecco il nuovo servizio di consegna rapida in taxi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni