20 Maggio 2015
10:54

Google Tone, l’estensione di Chrome che trasforma i link in sequenze audio

Il team di Google ha da poche ore annunciato una nuova estensione per il browser Chrome che consente di scambiarsi link attraverso una semplice sequenza di suoni (toni DTMF): un browser “suona” e l’altro “ascolta” e converte la sequenza in un link.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di Google ha da poche ore annunciato una nuova estensione per il browser Chrome che consente di scambiarsi link attraverso una semplice sequenza di suoni (toni DTMF): un browser "suona" e l’altro "ascolta" e converte la sequenza in un link. La novità si chiama Google Tone e permette agli utenti di scambiarsi link senza la necessità di avere due dispositivi in rete, una connessione bluetooth o una rete WiFi. La trasmissione del link viaggia attraverso alcune modulazioni di frequenza e consente anche la trasmissione di un link a più device contemporaneamente, un ottimo strumento da utilizzare anche durante riunioni o conferenze.

Google Tone può essere definito come un QR Code sonoro, in alcune situazioni, infatti, il QR Code può risultare scomodo e l'utilizzo di un file audio potrebbe semplificare il passaggio di un link da un dispositivo all'altro. Ovviamente per funzionare Google Tone deve essere utilizzato in un luogo dove non vi siano altri suoni sovrapposti che potrebbero dare problemi alla trasmissione del link. Installare Google Tone sul browser Chrome è davvero molto semplice, basta recarsi sul Chrome Web Store e cliccare sul pulsante Aggiungi. Dopo aver riavviato il browser Google Chrome sarà quindi possibile scambiarsi link attraverso questa estensione gratuita, l'unico requisito riguarda il possesso di un un microfono e delle casse in grado di emettere il suono.

Google Tone: come inviare i link con i suoni
Google Tone: come inviare i link con i suoni
35.157 di Tecnologia Fanpage
Password Alert, l'estensione per Google Chrome contro gli attacchi phishing
Password Alert, l'estensione per Google Chrome contro gli attacchi phishing
Timewaste timer, l'estensione per Chrome che punisce chi perde troppo tempo su Facebook
Timewaste timer, l'estensione per Chrome che punisce chi perde troppo tempo su Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni