19 Maggio 2015
12:39

Google trasforma milioni di foto in video timelapse: ecco com’è cambiata la Terra

Grazie alla collaborazione tra Google e l’Università di Washington nasce un nuovo progetto che consente a tutti gli utenti del web di guardare spettacolari animazioni in timelapse dei principali punti di interesse al mondo.
A cura di Matteo Acitelli

Grazie alla collaborazione tra Google e l'Università di Washington con Ricardo Martin-Brualla, David Gallup e Steven M.Seitz nasce un nuovo progetto che consente a tutti gli utenti del web di guardare spettacolari animazioni in timelapse dei principali punti di interesse al mondo. Un particolare lavoro di archiviazione ed elaborazione ha consentito al team alle prese con questo progetto di guardare al passato e mettere in evidenza come sono cambiate alcune location nel tempo. Per realizzare questo progetto, il team ha utilizzato più di 86 milioni di immagini scaricate da portali come Flickr e simili, sfruttando la condivisione delle foto pubblicamente disponibili i ricercatori hanno suddiviso gli scatti per luogo ed hanno quindi elaborato ogni singola immagine per ottenere il medesimo punto di vista.

Dopo averle corrette dal punto di vista cromatico per ottenere immagini il più simili possibili tra di loro, i ricercatori hanno organizzato le foto in ordine cronologico generando il cosiddetto "Timelapse Mining from Internet Photos". Come spiega il team che ha lavorato al progetto, "introduciamo un approccio per sintetizzare video timelapse di luoghi popolari da grandi collezioni di fotografie". Il risultato è davvero sorprendente ed è visibile nel filmato presente in apertura. Inoltre, per spiegare nel dettaglio come si è ottenuto l'ottimo risultato, Google e l'Università di Washington con Ricardo Martin-Brualla, David Gallup e Steven M.Seitz hanno rilasciato un PDF in cui sono spiegati tutti i dettagli della ricerca.

Com'è cambiato Favij, la trasformazione della star italiana di YouTube
Com'è cambiato Favij, la trasformazione della star italiana di YouTube
51.613 di Viral Tech
Com'è cambiato St3pNy, lo youtuber diventato famoso con Minecraft e Call of Duty
Com'è cambiato St3pNy, lo youtuber diventato famoso con Minecraft e Call of Duty
69.795 di Viral Tech
Taglia un post it ed ecco in cosa lo trasforma
Taglia un post it ed ecco in cosa lo trasforma
27.734 di TuttoTutorial
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni