15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google, un doodle per celebrare i 270 anni dalla nascita di Alessandro Volta

Nella giornata di oggi Google ha deciso di realizzare uno speciale Doodle per celebrare i 270 anni dalla nascita di Alessandro Volta, noto fisico italiano divenuto famoso per aver inventato il primo generatore elettrico, la pila.
A cura di Matteo Acitelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi Google ha deciso di realizzare uno speciale Doodle per celebrare i 270 anni dalla nascita di Alessandro Volta, noto fisico italiano divenuto famoso per aver inventato il primo generatore elettrico, la pila. Come è possibile osservare nella homepage del noto motore di ricerca, il Google Doodle di oggi mostra un'animazione dedicata proprio alla sua invenzione principale, cliccando sul pulsante play è infatti possibile osservare come la pila sia in grado di illuminare il logo di Google. L'illustratore Mark Holmes ha raccontato sul blog di Google come ha realizzato il doodle di oggi dedicato ad Alessandro Volta, attivato in tutti i paesi del mondo alla mezzanotte del 18 febbraio. Nella foto disponibile a fondo articolo è infatti possibile osservare alcune idee preliminari e bozzetti realizzati dai disegnatori del colosso di Mountain View, fino ad arrivare al disegno finale che mostra la composizione della pila di Volta, fatta di strati di rame e zinco interposti.

Immagine

Il nome di Volta resterà per sempre nella storia grazie all'unità di misura a lui dedicata, il volt (V), realizzata proprio in onore di una delle persone che più hanno caratterizzato il Diciannovesimo secolo. Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta nacque a Como il 18 febbraio del 1745, dopo gli studi umanisti alla scuola dei gesuiti di Como, iniziò a studiare le materie scientifiche. In seguito si dedicò ad alcuni progetti all'interno di un laboratorio di scienze naturali presente nel Regio Seminario Benzi di Como ma presto abbandonò questi studi poiché i genitori volevano che diventasse sacerdote. Alessandro Volta continuò comunque a scrivere memorie e lettere sulle sue attività di ricerca, nel 1775 realizzò una delle sue prime invenzioni: l’elettroforo perpetuo. Ma la sua invenzione più importante arrivò tra il 1799 e 1800 quando Volta perfezionò la pila.

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views