Google vuole creare il “super” computer di Star Trek
Realizzare ad un computer una qualsiasi domanda in modo colloquiale ed avere una risposta velocemente altrettanto colloquiale ma precisa ed esauriente. Questo è il concetto che sta dietro il progetto di Google e del suo ingegnere Amit Singal, il quale ha intenzione in meno di tre anni di realizzare un vero e proprio "super" computer pronto a prendere il posto come quello della serie televisiva Star Trek.
In occasione della conferenza SXSW Interactive, l'ingegnere capo di Google, ha spiegato come la famosa e fortunata serie fantascientifica, Star Trek, abbia ispirato positivamente le proprie idee e quelle del proprio team di ingegneri, che sono pronti a realizzare un vero computer ultra tecnologico che sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda gli venga posta.
Il computer di Star Trek non è solo una metafora che usiamo per spiegare agli altri quello che stiamo costruendo, è l'ideale a cui miriamo. E' stato il motore di ricerca perfetto, che capiva il linguaggio colloquiale, dava risposte invece di indizi per trovarle e anticipava le esigenze di chi faceva le domande. Il capitano Kirk non ha mai avuto bisogno di una tastiera per fare una domanda al computer e dunque bisogna affinare proprio questo aspetto. La capacità del computer di distinguere il linguaggio parlato è uno dei principi di progettazione del computer di Star Trek, per questo dobbiamo lavorare per migliorare questa capacità dei sistemi.
Amit Singal
Un progetto decisamente ambizioso quello di Google e del suo ingegnere ma sappiamo dove la stessa azienda sia arrivata con Google Search e Google Now e dove quindi potrebbe realmente arrivare anche con questo progetto. Ci vorranno anni per la realizzazione di questo super computer ma la sezione preposta al futuro lavoro è davvero molto ottimista e visti i precedenti con gli smartphone Android, Singal prevede la fine dei lavori e la presentazione dell'intero progetto entro tre anni.