video suggerito
video suggerito

Google World Wonders Project, tour virtuale tra le meraviglie del mondo

Mountain View lancia una nuova applicazione dedicata ai siti principali che fanno parte del patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco, con cui BigG ha collaborato insieme con Getty Images per creare un portale che raccoglie foto, immagini 3D ed informazioni interattive per chiunque voglia conoscere le meraviglie del nostro pianeta.
A cura di Angelo Marra
14 CONDIVISIONI
google-world-wonders-project-tour-virtuale-tra-le-meraviglie-del-mondo

Nuovo progetto filantropico per Google che lanciato un nuovo servizio, World Wonders Project, dedicato alle bellezze del nostro pianeta. Il nuovo portale infatti raccoglie tantissime informazioni, foto, immagini 3D, testi e video relativi ai 138 siti indicati dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità.

Dal punto di vista tecnico BigG non ha fatto altro che riunire in un unico sito diversi strumenti da tempo a disposizione degli utenti. I tour virtuali all'interno dei siti presenti nel sito sono quelli che Google ha realizzato per StreetView, la sua celebre applicazione con la quale è possibile muoversi all'interno di mappe tridimensionale e reali, integrati con Google Earth mentre le informazioni sui luoghi trattati sono stati forniti da Unesco e World Museum Fund. Per le immagini invece Google ha utilizzato l'ampio database di Getty Images, oltre alle foto caricate dagli utenti ma si tratta di un progetto interessante soprattutto nell'ottica di dare visibilità ai posti più belli del pianeta e spronare le persone a lottare per preservarli. I luoghi mostrati nel sito World Wonders Project sono 132, suddivisi in 18 paesi "dai megaliti di Stonehenge agli antichi templi di Kyoto, dalla Reggia di Versailles al memoriale della pace di Hiroshima, passando per le bellezze naturali dello Yosemite National Park e di moltissimi altri luoghi di interesse mondiale". Ampia presenza di siti italiani, ben 21, da Pompei alla Torre di Pisa, da Napoli a Siena e così via. Non sarà un angelo ma questa volta Google si è mostrato un po' meno “devil” con questo progetto davvero interessante e totalmente a disposizione degli utenti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views