Grand Theft Auto: The Trilogy è ufficiale, ecco la riedizione dei GTA che hanno fatto la storia
I fan di GTA stanno ancora aspettando il sesto capitolo della serie senza la minima idea di quando vedrà la luce, ma da oggi hanno qualcosa a cui guardare con anticipazione: lo sviluppatore Rockstar Games ha annunciato infatti l'arrivo di Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, una riedizione dei primi giochi in 3D della serie che ha cambiato la storia dei videogiochi. Il pacchetto sarà disponibile non solo per PC e per tutte le console di attuale e precedente generazione (inclusa la portatile Nintendo Switch), ma anche per gli smartphone Android e iOS.
I titoli inclusi
I giochi inclusi non sono i primi in assoluto della serie. Anni prima della rivoluzione 3D, GTA debuttò sugli schermi di PC e console PlayStation con una visuale dall'alto che di tridimensionale aveva ancora molto poco. GTA 2 seguiva le orme dell'originale con una nuova veste grafica, ma la visuale in terza persona alla quale i giocatori sono abituati ancora oggi è arrivata solo con GTA 3, dopo l'inizio del nuovo millennio. A far parte del pacchetto in uscita sarà proprio la trilogia di Grand Theft Auto 3, composta da tre differenti giochi: l'originale uscito nel 2001, il capitolo Vice City del 2002 e San Andreas del 2004. La data di uscita – raccontano da Rockstar Games – è proprio un omaggio al ventesimo anniversario del gioco che ha dato il via alla trasformazione di GTA da videogioco di nicchia a fenomeno culturale.
Versione rinnovata
Stando a quanto dichiarato da Rockstar Games, la Definitive Edition in arrivo non sarà una semplice compilation, ma un'edizione rinnovata: ospiterà aggiornamenti su tutta la linea, incluse novità a livello grafico e modifiche alle meccaniche di gioco pensate per rimettere i tre titoli al passo coi tempi. I fan non dovranno aspettarsi rivoluzioni di sorta: lo scopo degli sviluppatori è rimasto comunque quello di preservare il "look and feel" originale dei giochi.
La data di uscita resta ancora un'incognita: Rockstar Games ha parlato di "presto" per le versioni del gioco per console, e del 2022 per quella destinata a gli smartphone. Nel frattempo, il gruppo eliminerà a partire da settimana prossima le attuali versioni dei tre classici da tutti i negozi digitali nei quali erano in vendita.