18 Aprile 2011
11:11

Guerra dei browser: RockMelt sostituirà Flock nel Choice Screen?

Chi sostituirà Floch in Choice Screen, che permette la scelta tra 12 tipi di browser? Il più gettonato sembra essere RockMelt.
A cura di Giovanna Di Troia

Flock, RockMelt ma ancor prima Choice Screen. Questo è l’ordine di un’appassionante storia sui browser.

La storia, che poi non è così datata, inizia nel marzo del 2010, esattamente quando la Commissione Europea introduce il Choice Screen, ovvero la possibilità di scegliere quale browser utilizzare sul proprio sistema operativo Windows. E grazie a Windows Update sullo schermo compare il cosiddetto “ballot screen”, una finestra da cui si può accedere ai 12 browser scelti per accostarsi alla “libertà di scelta” richiesta dall’antitrust europeo.

E così Choice Screen opera una gerarchizzazione dei browser e creando due blocchi, basandosi sulla percentuale di diffusione sul mercato. Nel primo blocco ne rientrano 5, quelli più utilizzati e noti e quindi visualizzabili nella finestra principale, ma il loro ordine d’apparizione è puramente casuale: Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox ed Opera. Mentre, il secondo blocco comprende 7 browser, ma sono quelli minori: AOL, Maxthon, K-Meleon, Flock, Avant Browser, Sleipnir e Slim Browser. Ma oggi questo secondo blocco è stato modificato per l’addio di Flock.

Flock è il browser costruito prima su base Mozilla e poi Chrome e viene preferito nell’accesso e nell’esperienza sui social network, soprattutto grazie ai suoi layer “social”. Ma tale browser è ormai giunto in dirittura d’arrivo e sul suo sito, consigliando ai propri utenti di usufruire, non a caso, di Mozilla Firefox o Google Chrome, è stata annunciata ufficialmente la data in cui cesserà di essere utilizzato: il 26 aprile 2011. Guardandosi alle spalle, quella di Flock è una sconfitta iniziata quando Zynga ha intrapreso a svuotare il progetto acquisendone gli sviluppatori.

Di conseguenza lo schieramento aggiornato del secondo blocco di Choice Screen prevede: Maxton, FlashPeak, K-Melon, Lucascape, Iron e Avant browser. Ma quale sarà il settimo? La scelta si baserà su dati statistici, ma il podio tra i favoriti spetta a RockMelt, il browser più vicino al mondo “social” e al ruolo di Flock e che negli ultimi giorni ha anche rilasciato una nuova versione.

Zynga acquisisce il browser sociale Flock
Zynga acquisisce il browser sociale Flock
Angry Birds sbarca sul browser Chrome
Angry Birds sbarca sul browser Chrome
Google Chrome cresce tra browser preferiti!
Google Chrome cresce tra browser preferiti!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni