10 Gennaio 2011
12:01

Zynga acquisisce il browser sociale Flock

Sulla cresta dell’onda per aver lanciato il nuovo gioco di successo CityVille, Zynga acquisisce Flock, il browser sociale nato nel 2005. Si allarga così il team di sviluppo della software house più famosa di Facebook.
A cura di Mario Maaroufi

Il fenomeno della diffusione dei social network e dei prodotti o siti ad essi associati ha avuto come conseguenza quella di favorire fusioni e acquisizioni tra grosse aziende e startup, riuscendo così ad accomunare gli sforzi di team di sviluppo altamente qualificati. In un articolo recente avevamo parlato della acquisizioni più importanti di Facebook nel 2010 ma la voglia di investire e di potenziare le proprie capacità sembra coinvolto anche Zynga, software house nota per aver creato celebri giochi come FarmVille e CityVille, due delle applicazioni più utilizzate su Facebook.

L'ultimo acquisto di Zynga sarebbe Flock, una startup fondata nel 2005 da Bart Decrem E Geoffrey Arone. I due avevano lanciato per la prima volta un innovativo browser sociale, pensato per aggregare contenuti da servizi di blogging o altre news. Inizialmente basato su Firefox, era poi passato a Chromium senza però ottenere il successo sperato. La causa? Flock ha anticipato i tempi, proponendosi come browser sociale in un periodo precedente alla rivoluzione sociale vera e propria, quella di Facebook e Twitter.

La compagnia, che è riuscita a raccogliere circa 30 milioni di venture capital, sarà acquisita prossimamente ma non è ancora stato fatto un annuncio ufficiale da parte della Zynga. La notizia arriva dallo stesso team di sviluppo il quale si è mostrato molto eccitato all'idea di poter lavorare con una delle software house più famose al mondo.

Con Flock, sono 8 le società acquisite da Zynga negli ultimi mesi: XPD a Maggio, Challenge Games a giugno, Unoh Games e Conduit Labs ad agosto, Dextrose AG a settembre, Bonfire Studios a ottobre e Newtoy Inc. a Dicembre.

Populis acquisisce il network Blogo per 6 milioni di euro
Populis acquisisce il network Blogo per 6 milioni di euro
Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Firefox Mobile: arriva il browser Mozilla per Maemo e Android
Firefox Mobile: arriva il browser Mozilla per Maemo e Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni